NEWS & TOOLS MAGGIO 2021

CHIUDERE IL "LEADERSHIP GENDER GAP". INSIEME.



Secondo gli studi del World Economic Forum e dell'OCSE, se teniamo il trend attuale, il gap tra uomini e donne nel mondo del lavoro verrà chiuso tra oltre 60 anni , in media, nei paesi europei. E purtroppo il nostro paese è un pò indietro rispetto alla media. Indiscutibilmente in Italia grandi passi avanti sono stati fatti, ma tante sono ancora le resistenze: le donne sono quasi l 60% dei laureati, ma solo il 40% delle forza lavoro, e meno del 25% della forza manageriale, con un pay gap che nel nostro paese è dell' 11% in media, e arriva al 33% nei livelli C - Suite.
In Europa, la recente ricerca European Women on Boards Gender Diversity Index - EWoBI - condotta su 668 aziende in tutti i paesi del vecchio continente dice che le donne rappresentano il 28% delle funzioni di leadership e il 17% dei ruoli di C-Suite, anche se vi è stato un miglioramento al livello dei Board (34%). Solo 42 società sulle 668 analizzate hanno un CEO donna.
Sono dati che raccontano di abitudini, convinzioni, pregiudizi e stereotipi consolidati, che condizionano le donne quanto gli uomini, e si traducono in un divario che a livello manageriale è ancora troppo ampio.
Ci sono tre fronti su cui le aziende possono e devono agire: riconoscere e diffondere le informazioni sullo scarto positivo di valore portato dalle donne nelle realtà con più alta diversity manageriale; aiutare le donne leader a dare il meglio e a "prendersi" il potere; aiutare gli uomini a riconoscere e superare i loro bias nel valutarle e farle crescere.

Se ti interessa questo tema, e ti sarebbe utile lavorarci, CONTATTAMI

Ricevi ogni mese le NEWS & TOOLS

PERCHE' GLI UOMINI DANNO MENO FEEDBACK ALLE DONNE

by Emma Luxton, Formative Content – World Economic Forum
IL POTERE VA ESPRESSO E USATO
by Karmetria Dunham Burton

IL TUO DIVERSITY TRAINING RIDUCE I BIAS O LI RAFFORZA ?

by David Rock, Heidi Grant - The NeuroLeadershipInstitute
Foto: www.pexels.com, www.unsplash.com, www.pixabay.com