IL POTERE VA ESPRESSO ED USATO

www.unsplash.com - abby thompson
by Karmetria Dunham Burton
Karmetria Burton, General manager of Strategic Programs di Delta Air Lines, condivide con noi cosa costituisce secondo lei il potere femminile, e a tal proposito vi voglio invitare a consultare anche https://leanin.org/ per approfondire il lavoro lanciato da un'altra donna potente, Sheryl Sandberg.Una donna potente, una POW"HER"FUL WOMAN, secondo Karmetria, è una donna che dà quello che ha senza lamentarsi; non rinuncia; dice quello che pensa; rispetta se stessa e gli altri; lotta per quello in cui crede e ispira gli altri a fare lo stesso; condivide il suo potere consapevolmente; fa la differenza nella vita degli altri.
Per realizzare in pratica tale potere, Burton ha pensato a 10 Tips, che sono un monito per le donne, dato che per molte di noi alcune di queste cose sono difficili, più che per gli uomini.
Se sei donna, dopo che li avrai letti, chiediti: quali ti risuonano di più? quali sono le tue trappole? su quale vuoi concentrarti?
Se sei uomo, che effetto ti fa leggerle? quali ritieni più importanti per la crescita delle tue amiche? di tua sorella? di tua moglie? di tua figlia?
E cosa puoi fare per aiutarle?


POW"HER" TIP #1: CONOSCI TE STESSAConosci il tuo valoreAccetta il tuo valoreAumenta il tuo valore
POW"HER" TIP #2: CREATI IL TUO PERSONAL BOARD OF DIRECTORSCerca persone che ti diano:-Fiducia-Rispetto-Diversità (gender, approccio mentale, experienze)
e scambia con loro spesso, confrontati, discuti, impara.

POW"HER" TIP #3: NON LASCIARE CHE IL TUO RUOLO DEFINISCA CHI SEIRispondi a queste domande:- Se perdi il tuo lavoro che succede?- Chi sei tu? Quante donne sei? Quanti ruoli hai? Quale conta di più per te?- Cosa ti piace fare?- Cosa sai fare bene?- Cosa ti dà soddisfazione fare?
Che quadro esce dalle risposte a queste domande?

POW"HER" TIP #4: PRIORITA' E CONFINI- Conosci le tue priorità = ciò che ha davvero valore per te- Metti in agenda le tue priorità, NON lasciare che sia l'agenda a deciderle. - Sii contenta di dire NO, invece che sentirti in colpa: è il TUO tempo
POW"HER" TIP #5: CERCA UN MENTORE, UN COACH, UNO SPONSORA seconda del momento nella tua carriera puoi decidere di averne uno o tutti e tre
Un mentore ti dà consigli, un coach ti aiuta a ragionare e ti sfida, uno sponsor ti aiuta e supporta.

POW"HER" TIP #6: SMETTI DI PRENDERLA SUL PERSONALE!!!
Le persone hanno così tante cose da fare, cosi tanti obiettivi e pensieri, che è altamente probabile che non facciano nulla espressamente contro di te: semplicemente non si accorgono, non fanno caso, si dimenticano, danno priorità ai loro obiettivi, difendono la loro realtà....

POW"HER" TIP #7: CERCA FEEDBACKCerca feedback e sii pronta a ricevere risposte a queste 3 domande-Come avrei potuto fare diversamente?-Cosa pensa la gente di me?-Quali opportunità ho?Se chiedi feedback ottieni informazioni, e la gente sa che hai coraggio e voglia di migliorare.
Ma devi chiedere in modo preciso e coraggioso. Se chiedi solo "cosa ne pensi? " o " come sono andata?" la gente ti dirà "tutto bene".
Se fai domande ficcanti, inviti la gente ad essere precisa nelle risposte. La autorizzi ad esserlo, proprio col coraggio che mostri.

POW"HER" TIP #8: SII UMILEMostra che:- sai imparare- dai valore alle parole degli altri- vuoi imparare- non ti prendi troppo sul serio- non hai paura di sbagliare
POW"HER TIP #9: SII RICONOSCENTE E DI' GRAZIEE' così facile dare tutto per scontato, vero? Siamo spesso così severi nel guardare alle mancanze degli altri, ma forse facilmente sorvoliamo su quello che fanno bene, su quello che fanno per noi.
Riconosciamoglielo!

POW"HER" TIP #10: “IF YOU’RE AFRAID, THEN DO IT AFRAID”Se hai paura di farlo, allora fallo spaventata!
C'è una frase che mi è rimasta impressa e non mi abbandonerà mai: lo stato fisico della paura è lo stesso dell'eccitazione. Respiro corto, pupille dilatate, stomaco contratto, muscoli tesi.
Se scegliamo di vedere i momenti difficili e rischiosi come momenti eccitanti e adrenalinici, il nostro cervello troverà le risorse per agire.





www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching#coaching #diversity #femaleleadership #leadershipfemminile #femalepower #potere #donnedipotere