
Gli Assessment servono a fare una fotografia delle skills rilevanti per il successo di un singolo e/o di un team, fattori osservabili e misurabili, allo scopo di costruire obiettivi «ben formati».
Sono poi utili per misurare i cambiamenti durante lo svolgimento di un percorso individuale o di team (check point intermedi) e soprattutto alla conclusione dello stesso (check point finali).
L’esperienza di studi ed esperienze sviluppatesi soprattutto nel mondo anglosassone, ci mette a disposizione diverse semplici Metodologie di Assessment.
SELF ASSESSMENT INDIVIDUALI
Utilizzo diversi self assessment che descrivono stili di comunicazione, di leadership, livelli di intelligenza emotiva e relazionale, convinzioni limitanti, valori personali.
Hogan è uno strumento molto potente per aiutare ognuno a focalizzare le aree di forza, i fattori di rischio e i valori fondamentali.
Permette di “prevedere” le condizioni in cui una persona fiorirà e quelle che la metteranno più in fatica, per poter apportare opportuni correttivi comportamentali dove necessario, e anche per poter progettare i passaggi di carriera.

Lumina Spark è un tool ancora piu ricco e articolato. Affonda le basi sugli archetipi junghiani, come fanno tutti gli assessment più noti e usati, ma va oltre..
Descrive le persone per le loro sfumature di caratteristiche, costruendo uno “splash” di colori unico , che racconta in dettaglio 4 assi: focus sui risultati Vs focus sulle persone; flessibilità Vs disciplina; innovazione Vs senso pratico; introversione Vs estroversione. E lo fa in 3 diverse condizioni: la preferenza naturale di ognuno, la modalità quotidiana, la modalità sotto stress. Lumina Spark ha anche il grande vantaggio di permettere di costruire fotografie di Team pratiche e illuminanti, ed è molto utile per spingere la diversità e l’inclusione di stili diversi, favorendo conversazioni su come raggiungere la miglior possibile collaborazione. Esplora qui

EQ-i 2.0 permette di avere una fotografia della nostra intelligenza emotiva e relazionale molto articolato e al contempo facile da usare. Sviluppato nel 2011 da MHS Multi Health System, è il solo assessment dell’EQ validato dalla American Psychology Association, ed ha una base solidissima di dati, costruita a livello globale, E’ sorprendente quanto, nel parlare di intelligenza emotiva, confondiamo e mescoliamo aspetti molto diversi, che possono avere livelli anche molto differenti tra loro: la percezione di sè, l’espressione di sè, la capacità interpersonale; la capacità decisionale, la gestione dello stress. Se riusciamo a spacchettare il nostro approccio, individuiamo delle forze e delle fatiche, e sarà il riequilibrio tra esse che ci darà la voglia di lavorarci e la possibilità di diventare più efficaci

MULTIRATER ASSESSMENT
Versione di Indagine 360° creata e gestita da Hogan

SELF ASSESSMENT DI TEAM
Utilizzo diversi assessment per i team, per descrivere gli schemi ricorrenti, i valori, le caratteristiche funzionali e disfunzionali.
I principali utilizzati per iniziare col piede giusto un percorso di Team Coaching sono i seguenti tre, disponibili in italiano e inglese.
The 5 Disfunctions of a Team
The Table Group – Pat Lencioni

T.C.I. Team Diagnostics
Team Coaching International

Systemic Team Coaching
Academy of Executive Coaching
