NEWS & TOOLS DICEMBRE 2024

CHI VUOLE ESSERE PIU' CREATIVO?

Forbes aggiorna periodicamente le skills che servono per affrontare il mondo del lavoro (e la vita in generale), e secondo il più recente aggiornamento, il Creative Thinking e la capacità di Imparare e Adattarsi sono nella Top5.  Parrebbe ovvio.
Incertezza e complessità crescenti le rendono sempre più importanti per affrontare sfide e problemi sempre nuovi e sempre più intricati.
L'arrivo dell'AI, poi,  impone curiosità, spirito critico, ideazione di modalità di utilizzo utili e funzionali a potenziare le capacità umane, e  vigilanza per evitare che l' effetto sia invece quello di appiattirci, annullarci, lasciarci dirigere.
Creatività e Curiosità sono qualità essenziali, da sempre e sempre di più, ma in realtà non le alleniamo quanto servirebbe, né a scuola né al lavoro.
Perchè l'approccio dominante a scuola e al lavoro spesso è ancora molto basato su regole, procedure, schemi da rispettare. 
E perchè nell'affidarci alle macchine in maniera sempre meno critico rischiamo di atrofizzare quella luce,  tipicamemente e unicamente umana.

Ecco allora qualche spunto di riflessione e qualche strumento pratico per rendere la Creatività e la Curiosità sempre più centrali nella nostra vita quotidiana e nelle nostre organizzazioni. 

Se ti interessa questo tema, e ti sarebbe utile lavorarci,  CONTATTAMI

Ricevi ogni mese le NEWS & TOOLS

Foto: www.pexels.com, www.unsplash.com, www.pixabay.com