IL BODY LANGUAGE DELL' ASSERTIVITA'

www.pexels.com
Il linguaggio della comunicazione non verbale è importante quanto e più del contenuto dei nostri discorsi: Albert Mehrabian già negli anni '60 ci rivelò che solo il 7% di quello che resta dopo una presentazione sono le parole. Dunque, utilizza il tuo corpo , il tuo volto e la tua voce a tuo vantaggio!Di seguito riporto quelle che si possono chiamare le "12 Regole del linguaggio del corpo" secondo gli esperti di public speaking di The Genard MethodLe” Regole " sono strumenti potenti attraverso cui la comunicazione non verbale  permette ad un oratore di essere credibile, vivace e coinvolgente.
1. Stai sempre in piedi, se puoi Il tuo corpo è uno strumento di comunicazione importante. Se ci si siede per fare una presentazione - quando si può scegliere, ovviamente - se ne priva il pubblico.
La tua posizione in una stanza e i tuoi movimenti costituiscono elementi del tuo potere. Dai tutto te stesso al pubblico! 

2. Sii centrato, stabile Grounding significa assumere una posizione forte, con i piedi larghi come le spalle, e il peso distribuito uniformemente.  Apparirai risoluto, e il tuo pubblico vedrà le tue idee come più convincenti.
3. Usa le BracciaPuoi fare tutto con le braccia, tranne tenerle appese ai fianchi.
Dovresti partire dalla posizione” neutra", e da lì alzare le braccia per fare gesti in modo naturale.
Tieni le braccia sempre al di sopra della linea della vita: questo terrà più facilmente accesa l’attenzione.

4. Usa Posizioni AperteIncrociare le braccia o bloccare le mani in un qualunque modo crea una barriera tra te e chi ti ascolta.
Tieni invece la parte superiore del corpo dritta, aperta e rilassata, così che non ci sia letteralmente niente tra te e il pubblico. 

5. Se sei seduto, siediti dritto e leggermente in avanti Se stai reclinato all’indietro o piegato, forse sarai più comodo, ma molto meno efficace.Se ti siedi più verso il bordo della sedia e ti inclini leggermente in avanti, sembrerai più professionale, ingaggiato e interessato.
6. Pulisci la tua gestualità, inclusi i movimenti degli occhiNon usare troppo le mani, non gesticolare o mulinare le braccia: dobbiamo usare i gesti in modo consapevole e utile. I gesti sono lì per essere utilizzati quando si ha veramente bisogno di enfatizzare qualcosa.  Se facciamo gesti forti e ben definiti, essi amplificheranno il nostro messaggio.

Presta attenzione anche a quanto muovi gli occhi: cerca di tenerli fissi su un punto o una persona per un po' , senza rigidità, per poi passare a guardare un'altra cosa o un'altra persona, con leggerezza e naturalezza.
Assolutamente non "sventagliare lo sguardo" da una persona all'altra, e non agitare gli occhi in tutte le direzioni mentre parli.
Anche se ti aiuta a riordinare le idee,  controllalo, governalo, perchè  dà un senso di confusione, distrae e disturba.

7. Muoviti con uno scopo Alcuni oratori vagano sul palco,  camminano fastidiosamente avanti e indietro. Devi muoverti solo con un'intenzione! Fai un paio di passi in avanti prima di iniziare un nuovo argomento, per esempio.
Avvicinati ad una persona del pubblico e guardala negli occhi o falle una domanda
Vai più vicino allo schermo per sottolineare qualcosa.

8. Guarda in faccia la gente. Non leggere!I discorsi non devono mai essere letti!  Salvo in caso di comunicazioni "di servizio" o "tecniche".
Le parole esatte che usi hanno poca importanza se non apri e non mantieni aperto il canale di comunicazione con chi hai davanti.
 
Guarda in faccia le persone che vuoi influenzare, fallo il più possibile! Guarda in basso per recuperare dal prompter il prossimo punto della presentazione, ma non più di un attimo.
Presta più attenzione a coloro che stai cercando di persuadere che ai dati delle slide. Se devi guardare le slide o il tuo foglio di carta per ricordarti cosa succede dopo, non sei pronto a fare quella presentazione. Devi prepararti bene!
9. Allontanati dal podio . . . e tieni le mani dove tutti possono vederleIl podio è una barriera fisica tra te e gli altri. 
Allontanati dal podio, non stare lì impalato! La cosa migliore è scendere dal podio, mettersi un po' di lato, e parlare tranquillamente
Ma se proprio devi stare li per ragioni logistiche, non appoggiarci sopra le mani, e non aggrapparti!  Dà una terribile sensazione di paura e di bisogno di protezione.
Le mani ti servono per fare gesti utili, non per attaccarti al podio come fosse una scialuppa di salvataggio.

10. Chiedi che facciano domande! Se sei abbastanza fortunato da ricevere domande,  dovresti far sentire che sei grato per questo.
Evita di puntare un dito aggressivamente nella direzione di chi sta chiedendo qualcosa: apri le mani invece.
E' un modo delicato ed efficace per aprirti verso il tuo pubblico, e portarlo dalla tua parte.

11. Non tenere una penna in mano, a meno che non ti serva Hai mai notato quanti speaker tengono un pennarello in mano davanti ad una lavagna, e non lo usano mai? Il pubblico attende invano di capire a cosa servirà..

Leggi anche Essere introversi e assertivi al tempo stesso

www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching#coaching #bodylanguage #nonverbale #voce #corpo #influenzare #comunicare #comunicazioneefficace #leadership #ispirare #publicspeaking