COSTRUIRE PIU' FELICITA' - STEP1
SMETTI DI LAMENTARTI


Noi essere umani abbiamo la naturale tendenza a notare le cose negative, concentrarci su quello che non va, preoccuparci, criticare, correggere.
Si chiama "negativity bias",  viene da molto lontano, e accompagna la stragrande maggioranza di noi.
Come animali, il nostro scopo è "restare vivi"; come animali evoluti, il nostro "scopo" è preservare l'integrità fisica e psichica, versione più elaborata del "restare vivi". 
Dunque il nostro cervello, da migliaia di anni, si concentra principalmente sull'individuare le minacce che possono interferire con il nostro scopo, e le neuroscienze sono in grado di misurare che trascorre oltre tre quarti di una giornata media a preoccuparsi, a vedere il male nelle migliaia di sollecitazioni che riceviamo.
In realtà per l'amigdala, la doppia struttura a mandorla nel mezzo del nostro cervello, le 300 mail al giorno sono minacce esattamente come l'avere una pistola puntata addosso: il meccanismo automatico che si manifesta biologicamente è lo stesso. Ma se quel meccanismo è costantemente attivato, viviamo per la maggior parte del tempo in una modalità opposta alla felicità, perchè siamo nervosi, agitati, negativi, preoccupati, frustrati, stressati e via dicendo.

Il cervello si comporta così per il nostro bene, e siamo arrivati fin qui proprio grazie a questa sua capacità di individuare e contrastare le minacce.
Però se il meccanismo si attiva in modo automatico, e spesso non necessario, questo non ci è utile. 
Ma noi possiamo allenare il cervello a far qualcosa di più utile: non siamo vittima dei nostri pensieri,  li possiamo notare, governare, cambiare.

Il Cambiamento n° 1 che vi propongo verso una maggiore felicità  è allora questo, e vi invito a farlo ogni giorno, da qui in avanti: non lamentarvi mai! Appena noterete che vi state lamentando, che state criticando una persona o una situazione, che state dando attenzione a quello che non funziona ....fermatevi e smettete. Non sarà affatto facile: siamo talmente abituati a farlo, con noi stessi e con gli altri, in silenzio o ad alta voce.
Non sarà facile, ma voi provate!
Per tutto un giorno. 
E il giorno dopo ricominciate. E ogni giorno, a fine giornata, prima di addormentarvi, notate quanto ci siete riusciti, e cosa cambia, in voi, e in chi vi circonda.
Giorno dopo giorno...

Costruire la Felicità in 10 Passi: leggili tutti

www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching#coaching #felicità #happiness #nonlamentarsi #positività #approcciopositivo #positiveintelligence