COSTRUIRE PIU' FELICITA' - STEP10
DI' GRAZIE!

Eccoci all'ultima tappa del nostro piccolo viaggio verso la felicità, l'ultima sfida nella sfida: DIRE GRAZIE!
Gli studi neuroscientifici ci dicono che il cervello è come olio per le cose positive e velcro per quelle negative. Gli avvenimenti negativi si fissano nella nostra memoria di lungo termine 6 volte più velocemente di quelli positivi. Se ciò è utile a "proteggerci dal male", ha anche un effetto collaterale forse peggiore del beneficio.
Essere troppo concentrati sul "nero" e troppo poco sul "bianco" ci rende meno efficaci e flessibili di fronte alle difficoltà, perchè vedremo ciò che manca più di ciò che c'è. Dovremmo invece allenare due capacità:
  1. la capacità di individuare rapidamente le risorse che abbiamo a disposizione per affrontare pericoli e fatiche (invece che quelle che non abbiamo)
  2. la capacità di accedere a queste risorse altrettanto rapidamente.


Per riuscire a far ciò, dobbiamo riconoscere e ricordare il buono, ogni giorno. Il buono che è in noi, il buono che ci arriva dagli altri, il buono che è nella natura.E dobbiamo partire dalle cose piccole: aver cucinato un buon piatto, aver ricevuto un sorriso dal giornalaio, aver finalmente visto il sole dopo 3 giorni di pioggia... e così via.
Ogni giorno alleniamoci a segnare su un diario tutte le cose per cui possiamo dire grazie. All'inizio ne troveremo poche forse, e più passerà il tempo più ne troveremo.
Questo ci renderà più forti, più flessibili, più emotivamente intelligenti: PIU' FELICI.

www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching#coaching #felicità #diregrazie #vedereilbuono #gratitudine #ringraziare #benessere #stressmanagement #resilienza #happiness