SCRIVERE PER ISPIRARE GLI ALTRI ALL'AZIONE

www.shutterstock.com
In un mondo pieno di pubblicità e di informazioni disponibili su tutti i tipi di supporto, i messaggio fanno sempre più fatica a farsi notare. Ogni report che scrivi, ogni presentazione che fai, ogni mail che mandi è in concorrenza con molte altre cose, per conquistare l'attenzione del tuo pubblico. In un contesto sempre più competitivo, la pubblicità diventa sempre più sofisticata, e così deve fare la nostra comunicazione.
Eppure i principi di base del Copy Writing restano due: 1. attirare l'attenzione 2. convincere qualcuno a fare qualcosa.E questa idea rimane vera semplicemente perché la natura umana non cambia, in realtàCerto, le persone diventiamo sempre più esigenti, ma per convincerle a fare qualcosa, hai ancora bisogno di attirare la loro attenzione e il loro interesse sul fatto che il tuo prodotto o servizio o idea li potrà aiutare, per poi convincerli a muoversi nella tua direzione.
Lo schema AIDA è uno strumento pratico per garantirti che il tuo scritto riceva l’attenzione che desideriL'acronimo sta per Attenzione Interesse Desiderio Azione.
Sono i quattro passi in cui devi accompagnare il tuo pubblico, se vuoi che «compri quello che hai da vendere». . Una versione un po  più sofisticata è AIDCA, che comprende un passo dedicato al Convincere o Dimostrare, che sta tra il Desiderio e l’Azione. Le persone sono spesso ciniche, e delle «prove» si rendono necessarie per supportare il nostro messaggio!
Come Utilizzare lo StrumentoUsa il modello AIDA quando scrivi un testo che ha l'obiettivo di spingere gli altri verso un’azione. Gli elementi dell'acronimo, sono questi:
1. Attenzione/AttrarreIn questo mondo pieno di media devi essere rapido e diretto per catturare l'attenzione della gente. L'uso di parole potenti, o di una foto che cattura l'occhio del lettore aiutano a farlo focalizzare su di te. Le email che chiedono un’azione hanno bisogno di un titolo che incoraggi i destinatari ad aprire e leggere il contenuto. Per esempio, per incoraggiare le persone a partecipare ad un training sul feedback, molto meglio un titolo del tipo "Quanto è efficace il TUO feedback?",  rispetto a un titolo del tipo «Il Seminario sul feedback".
2. InteresseOk, avete ottenuto l'attenzione del vostro target, ma siete in grado di coinvolgere la vostra audience al punto da leggere  tutta la  mail ?Conquistare l'interesse dei lettori è un processo più profondo, rispetto ad attirarne l’ attenzione, e i lettori vi daranno un pò più del loro tempo se rimarrete concentrati sulle loro esigenze. Quindi dove aiutarli a cogliere, nel vostro messaggio, le cose rilevanti per loro. Utilizzate elenchi puntati e sottovoci, e spezzate il testo in paragrafi, per permettere ai vostri punti chiave di emergere. Per approfondire il lavoro di comprensione della vostra audience in termini di interessi e aspettative, potete leggere Rhetorical Triangle 
3. DesiderioL'Interesse e il Desiderio vanno a braccetto. Mentre state costruendo l'interesse nei lettori, è anche necessario far capire loro in che modo quello che state offrendo li può aiutare concretamente. Il modo principale per farlo è fare appello alle loro esigenze e ai loro desideri personali. Quindi, invece che dire semplicemente «Il seminario vi insegnerà come dare feedback in modo appropriato", spiegate gli effetti positivi che ne deriveranno. Ad esempio «Otterrete quello che volete dalle persone e risparmierete tempo e frustrazione». 
Attenzione! La differenza tra Caratteristiche e BeneficiUn buon modo di costruire il Desiderio per la vostra offerta è di collegarla a caratteristiche e vantaggi specifici e rilevanti per l’audience. Quando si «scrive o parla per vendere» è importante sottolineare quei benefici subito, all’inizio, prima di entrare nei dettagli del prodotto.
Non è tanto rilevante sapere che un pc è in alluminio, se non per una piccola fetta di super esperti appassionati. E' invece interessante e desiderabile per moltissimo un pc ultra leggero.
Persuadete il pubblico con i benefici che vengono da una certa caratteristica, non con la caratteristiche in sè. Potete portare la cosa ad un livello più alto facendo leva su desideri più profondi e più personali, come i Valori, per esempio.
4. ConvincereCome consumatori esperti, resi duri dalla quantità di informazioni cui siamo soggetti, tendiamo a diventare scettici di fronte alle promesse altrui. Non basta più dire che un libro è un best-seller: serve dire che è stato un New York Times Bestseller per 10 settimane. Dunque sforzatevi di usare prove solide, se ne avete. Se non avete dati o numeri, createli, commissionando una ricerca o un sondaggio. 
5. AzioneLast but not least, siate molto chiari su quale azione desiderate che i lettori facciano: per esempio "visita www.xyz.com per ulteriori informazioni" , oppure, "mandatemi le info entro...".  Non lasciate che le persone debbano capire da sole cosa devono fare! Invitatele con convinzione e garbo.

www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching#coaching #publicspeaking #parlareinpubblico #presentazioni #presentations #coinvolgimento #audience #pubblico #scrivere #attenzione #interesse #desiderio #azione #giornalismo