LE COSE CHE UN CAPO NON DEVE FARE

Ci sono quattro comportamenti, tipici di alcuni Leader, che hanno effetti disfunzionali sull'efficacia delle persone, e dei leader stessi. Sono comportamenti a volte inconsapevoli. Spesso originano da intenzioni positive, ma hanno effetti controproducenti. 
Ecco il breve ma potente elenco creato da Marshall Goldsmith durante 40 anni di lavori in azienda, che ti farà riflettere.
1. SMETTI DI VOLER VINCERE OGNI VOLTAVedere ogni conversazione come una battaglia ha un impatto sulla tua energia, sulla tua visione chiara delle situazioni e sul commitment degli altri
La prossima volta, prima di insistere per vincere a tutti i costi:FERMATI – RESPIRA e CHIEDITI: «COSA STO VINCENDO QUI?»
2. SMETTI DI ENTRARE NELL’ ESECUZIONE E NEI DETTAGLIL’efficacia di un’esecuzione dipende dalla bontà dell’idea e dal commitment delle persone che la fanno funzionare. Se i tuoi suggerimento diventano ordini, siano essi buoni o cattivi, intelligenza e commitment vanno persi.
La prossima volta, prima di parlare:FERMATI – RESPIRA e CHIEDITI: «NE VALE LA PENA?»
3. SMETTI DI DIRE QUANTO SEI BRAVO TU, E QUANTO SONO STUPIDI GLI ALTRIIl 70% delle nostre conversazioni rientra in una di queste due tipologie: quanto è utile questo? quanto è dannoso?
La prossima volta, prima di parlare:FERMATI – RESPIRA e CHIEDITI: « STO CRITICANDO: E' UTILE?»E POI INTRODUCI UNA NUOVA ABITUDINE NEL TUO TEAM:OGNI VOLTA CHE UNO CADE IN QUESTO ERRORE DOVRA' PAGARE UNA MULTA
4. SMETTI DI DIRE «SI, MA»E' un modo abituale di parlare, ma crea una cultura orientata a trovare gli errori.
FOCALIZZATI SULLE FORZE E LE COSE POSITIVE. IMPARA A DIRE "SI , E" INVECE DI "SI, MA"USA IL LINGUAGGIO POSITIVO!

www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching#coaching #leadership #leader #effectiveleadership @marshallgoldsmith #comportamenti #capo