COME SCOPRIRE E TENERE VIVA UNA PASSIONE

www.pixabay.com
La psicologa Angela Lee Duckworth ha lavorato e lavora molto sul trovare e nutrire le passioni come chiave per costruire più gioia.
Lei usa il termine "grit", che significa grinta, perseveranza: la passione non è qualcosa che si trova, dice Duckworth, è qualcosa su cui si deve lavorare attivamente, per individuarla e per coltivarla. 
Duckworth ci illustra allora cinque passi che dai suoi studi sono risultati utili.
Eliminare le distrazioni per liberare tempo per le Sperimentazioni.Un motivo per cui molti di noi non hanno passioni è che non si sono dati il tempo per scoprirle e coltivarle. Molte degli impegni della nostra vita non sono negoziabili, ma ci sono molte "distrazioni", che invece sono assolutamente eliminabili, per fare spazio a quel tempo che sembra mancare.Guardare video frivoli su YouTube o scrollare attraverso i post sui social media non sono cose che alimentano uno scopo o una passione: sono semplici passa-tempo.Come usiamo il nostro tempo? Come possiamo usarlo meglio? Come impegnarlo per scoprire e coltivare passioni, invece che distrazioni? 
Scoprire una passione passa per l'esplorare: darsi il tempo per scoprire, leggere, esplorare. E  per portare avanti il lavoro occorre che la passione permetta un'evoluzione, anzi, obblighi ad un'evoluzione.
Dato che Angela sa che le passioni non si sviluppano da un giorno all'altro, ha dato ai suoi figli dei criteri: 
1. L’attività che scegli deve prevedere pratica e permettere feedback da parte di un esperto 2. Non puoi smettere a metà 3. Devi sceglierti la tua attività da solo.
Essere pazienti: non saremo subito bravi.E' fondamentale non aspettarsi di innamorarsi immediatamente dell'attività che si sta sperimentando. Una ragione per cui le passioni richiedono tempo per svilupparsi è che all'inizio siamo tutti goffi e imbarazzati, e la curva di apprendimento è molto ripida" -  dice Duckworth - "ed è' difficile innamorarsi di qualcosa che ci fa sentire goffi".Sua figlia Lucy ha scelto la viola come la sua "cosa difficile”, ma non è diventata la sua passione nei primi due anni di attività. Lucy non era follemente entusiasta, ma continuava a volerlo fare. Ora è brava al punto che può dire che la cosa le piace molto.
Mentre procedi con la tua attività, nota i segnali del fatto che sta nascendo una passione: se non ti annoi, anzi, l'interesse cresce, quello è un buon segnale. Ogni passione ha la sua parte di momenti meno emozionanti: per suonare la viola, devi fare milioni di scale; quando cucini, poi devi pulire, quando studi qualcosa devi fare i compiti e a volte avere brutti voti. Il segreto per non farsi scoraggiare sta nel vedere ogni passo, anche se noioso, come un passo verso qualcosa di più grande e bello.Questo cambiamento di prospettiva può sembrare sottile, ma è efficace nel restare ingaggiati. 
Evitare la stanchezza con un strano trucco.Quando si ha l'impressione di deragliare, di non fare progressi, di non avere più motivazione, Duckworth suggerisce di fare così. "La prima volta che succede, chiediti: ci sono cose oggettive che posso fare per prendermi più cura di me? Ho esaurito la mia passione o ho solo bisogno di viverla con un ritmo diverso? con persone diverse? Se però capita troppo spesso, allora la stanchezza è più profonda. Può voler dire che è davvero arrivato il momento di smettere.
Oppure potremmo dedicarci ad aiutare qualcuno che sta attraversando una fatica simile. 
Può sembrare paradossale, ma quando sei esausto, dovresti usare le tue energie per aiutare un'altra persona"  dice Duckworth."Siamo fatti per aiutarci a vicenda. Quando diamo consigli agli altri, a volte stiamo aiutando noi stessi nello stesso processo." Le ricerche di Angela hanno confermato che fare così può aumentare la fiducia e dar la sensazione che il progresso sia effettivamente possibile.”
Guarda il TED Talk di Angela DuckworthLeggi Grit : the power of passion and perseverance

www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching#coaching #complessità #stress #calma #concentrazione #confusionementale #rumore #ordine #focus #lucidità #cervello #neuroscienze