Scopri ogni mese letture, riflessioni e strumenti utili.

Capacita’ di influenzare: killers & boosters

immagine di un uomo che spiega qualcosa per convincere altri
www.pexels.com

Ascolta una “versione podcast” di questo articolo, in forma di piacevole dialogo. La velocità 1.2 è ideale 👉

Influenzare significa saper produrre un effetto senza dover esercitare un atto di potere o forza, senza la diretta applicazione di un comando (Merriam Webster Dictionary).
E’ la principale via attraverso cui si manifesta la leadership personale: leader è appunto chi fa in modo che gli altri lo ascoltino e lo seguano. Perchè ciò accada ci sono comportamenti da evitare (killers) e comportamenti da mettere in atto (boosters). A volte gli introversi tra noi – e mi ci metto dentro serenamente – mettono in atto i killers e non usano abbastanza i boosters. D’altro canto, gli estroversi, che sembrerebbero più naturalmente portati, eccedono su alcuni fronti e si dimenticano di altri. Ce n’è per tutti i gusti, insomma.

Cominciamo con i Killers della capacità di Influenza, seguendo le indicazioni di Bill Treasurer e del suo libro The Leadership Killer.

E quali sono allora i Boosters della capacità di influenza?
Girare al positivo i Killers dà un’ottima panoramica dei comportamenti da agire.
Se vuoi approfondire, ti lascio alcuni articoli:

Buon Allenamento, dunque!

#coaching #comunicazione #credibilità #executivepresence #farcivalere #fiducia #influencedrivers #influencekillers #influenzare #introversi #leadership #persuadere