IL BRAINSTORMING CAPOVOLTO: COME RENDERE LE COSE PEGGIORI?

www.unsplash.com michael fousert
Il Reverse Brainstorming è uno degli strumenti del Design Thinking, che mira ad attivare capacità cerebrali e idee in modo non classico e non lineare. Il brainstorming classico fu introdotto da Alex Faickney Osborn nel 1939, come modalità per generare idee creative in ambito pubblicitario.
Il principio fondante è lasciare libera la mente e non criticare le idee che escono allo scoperto, in una logica di totale apertura, sicurezza psicologica, astensione dal giudizio.
Peccato che i nostri cervelli facciano fatica a lavorare così, e soprattutto, peccato che ottenere che, "a comando", gruppi di persone generino soluzioni e idee geniali non sia proprio scontato.

Allora ci viene in aiuto il Reverse Brainstorming, suggerito da Straker, D. (2012) Reverse Brainstorming. Wilson, C. (2011) Method 4 of 100: Reverse Brainstorming, in 100 User Experience (UX) Design and Evaluation Methods for Your Toolkit. Si fonda sul principio del criticare , che ci viene così più facile dell'immaginare e inventare.E permette di vedere, attraverso il ribaltamento delle situazioni, soluzioni a cui non avevamo pensato.
E' particolarmente efficace quando cerchiamo, per l'ennesima volta, idee per migliorare situazioni a cui abbiamo già lavorato molte volte.

Ecco un esempioLuciana, direttrice di una clinica, ha l'obiettivo di migliorare la soddisfazione dei clienti. Ci sono state varie iniziative nel passato e i membri del team sono diventati ormai scettici riguardo al fare l'ennesimo meeting su questo tema. In più il team è pieno di lavoro e non ha voglia di perder altro tempo in riunione.
Allora Luciana decide di usare uno strumento creativo che ha recentemente imparato. Per prepararsi al meeting innanzitutto traduce il tema in una frase semplice e breve “Come migliorare la soddisfazione dei pazienti” . Poi ribalta la frase, facendola diventare “Come rendere i pazienti più insoddisfatti?”.
Mentre lo scrive già comincia a intuire che questa nuova angolazione potrebbe portare a dei risultati sorprendenti. Quando il meeting inizia, Luciana propone questa nuova metodologia di brainstorming ribaltato, e dà inizio ad una riunione molto divertente e produttiva.Le persone presenti prendono spunto dalla loro esperienza con i pazienti, e anche dalla loro esperienza come pazienti e clienti di altre organizzazioni;Luciana permette a tutte le idee di uscire liberamente e si assicura che nessuno tranci giudizi anche su quelle più strane.
Ecco una lista delle idee capovolte che escono dal brainstorming.-Fare overbooking-Togliere le sedie dalla sala d'aspetto-Lasciare i pazienti in attesa al telefono e dimenticarsi di loro-Lasciare i pazienti ad aspettare fuori nel parcheggio-Discutere i problemi dei pazienti in pubblico……………Quando la sessione di brainstorming capovolto comincia a esaurirsi, il team ha una lunga lista di soluzioni capovolte su cui lavorare.
A questo punto è giunto il momento di individuare una potenziale soluzione basandosi su queste idee.I risultati della discussione sono abbastanza sorprendenti, ecco uno stralcio di conversazione:Ma noi non lasciamo i pazienti fuori nel parcheggio! E cosa accade la mattina ? Ci sono spesso pazienti che aspettano fuori prima dell'orario di apertura !Vero! In effetti questo può essere molto fastidioso per le persone che hanno appuntamento nelle prime ore della mattina… E allora perché non apriamo la sala d'attesa 10 minuti in anticipo così questa fila fuori dalla porta non si crea?Ok da domani lo facciamo: ci sono già molte persone al lavoro molto prima dell'orario di apertura, per cui non c'è nessun problema….
E il gioco continua. Il brainstorming capovolto rivela che ci sono tanti piccoli grandi miglioramenti che il team avrebbe già potuto implementare molto facilmente, che non erano ancora venuti alla luce. E’ stato illuminante e anche divertente guardare il problema all'incontrario. E la cosa stupefacente è che per diventare più amici dei pazienti e più orientati al loro servizio è molto più facile smettere di fare delle cose, piuttosto inventarsene di nuove
METODO DEL BRAINSTORMING CAPOVOLTO IN PRATICA:
  1. SCRIVETE CHIARAMENTE IL PROBLEMA TRADUCENDOLO IN UN OBIETTIVO.
Es: Aumentare la customer satisfaction da 7 a 8,5
  1. ROVESCIATE IL PROBLEMA O LA SFIDA "Come possiamo provocare il problema?" oppure "Come potremmo rendere il problema ancora peggiore?"
  2. FATE BRAINSTORMING SU QUESTA DOMANDA. Non rifiutate nulla in questa fase.
Dopo avere raccolto idee a sufficienza , vedete quali di esse "ribaltate" possono dare vita ad una soluzione originale al problema o alla sfida da cui siete partiti
  1. SCEGLIETE le azioni da implementare


www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching
#coaching #creativita #brainstorming #reversebrainstorming #innovation #teamwork #newideas #teamwork #lateralthinking #designthinking