Google ci svela il fattore chiave dei team eccellenti

Un Team di lavoro è un’ entità viva, complessa, intrecciata al suo interno e col sistema circostante, e come tale va vista, vissuta e gestita: solo se funziona bene produce risultati più grandi della somma delle parti.
Ma da cosa si vede che un Team è Eccellente?
Si vede dal fatto che tutti parlano, contribuiscono e vengono ascoltati, anche se in disaccordo; che si lavora attivamente per semplificare i processi e massimizzare la produttività senza ledere la qualità; che si condividono e si fanno rispettare valori, regole di ingaggio, responsabilità chiare; che si innova, si sperimenta, si cambia, si decide, si fanno succedere le cose insieme.
Niente di tutto ciò è casuale: va creato, monitorato, nutrito. Sicuramente l’onere e l’onore di ottenere e mantenere tutto questo è molto sulle spalle del leader, ma non solo, specialmente quando un leader ufficiale non c’è, come nei team multifunzione. La responsabilità di far funzionare bene un Team è di Tutti.
Nelle News&Tools di Febbraio spunti di riflessione e strumenti pratici, da leggere o da ascoltare in versione “podcast”. Enjoy!