
Il Leader Dashboard è uno strumento semplice e molto efficace, ideato da Andrew NeitlichAndrew Neitlich, che porta ogni leader a farsi domande: dalle domande di più alto livello sulla mission,la vision e i valori personali, alle domande strategiche sui talenti e sulle priorità, fino alle domande più tattiche su come misurare la propria performance.
Il successo di questo tool affonda le sue radici nel one page memo di Procter&Gamble.
L’idea di fondo è che un concetto che non può essere spiegato in una pagina è confuso e non abbastanza ragionato.
Questo approccio, una volta che lo impari, ti accompagna per tutta la vita, e in tutte le tue riflessioni, sia lavorative che personali.
Incoraggio i clienti ad utilizzare il Leader Dashboard sia per gestire in maniera efficace e focalizzata il loro lavoro di manager, sia per gestire in maniera efficace e focalizzata la propria vita.
Il Leader Dashboard ti obbliga ad essere chiaro prima di tutto con te stesso su 8 aree chiave:
Vision
Mission
Punti di differenziazione
Valori
Metodi di misurazione dei risultati
Attività, Relazioni
Sviluppo personale.
E’un modo che ti permette di restare centrato in un contesto competitivo complesso e instabile, in ufficio e fuori, e che ti consente di mettere a fuoco le cose da cambiare e le opportunità da cogliere.
Di seguito riporto il one page dashboard di Andrew Neitlich, e i fogli relativi a ciascuno degli otto elementi chiave che ti aiuteranno nella vostra riflessione.
Puoi fare la riflessione solo su te stesso, o anche sul tuo team, o sulla tua organizzazione.