Scopri ogni mese letture, riflessioni e strumenti utili.

Decisioni difficili? Usa il tuo personale “board of directors”

immagine di 5 personaggetti che si confrontano uniti per trovare una decisione comune
www.pixabay.com

Ascolta una “versione podcast” di questo articolo, in forma di piacevole dialogoLa velocità 1.25 è ideale 👉

Bertrand Russell disse ” Niente è così esasperante dell’indecisione, e niente è più inutile“.
Le decisioni difficili rischiano di assorbire tanta energia e spazio mentale, lasciandoci stanchi e frustrati.
Per questo il Dr Laree Kiely, CEO e fondatrice del Kiely Group, ci propone un metodo molto interessante ed efficace per prendere le decisioni difficili in modo sereno e risparmiando tempo ed energia.
L’ideale è che ciascuno di noi abbia dentro di sé un personalissimo Board of Directors.

Per costruirlo prendi un foglio di carta e scrivi sei numeri da 1 a 6, uno sotto l’altro.
Dovrai mettere accanto a ciascun numero il nome di una persona diversa, e non ci potrà essere il tuo.

Dal numero 1 al numero 3 puoi scrivere i nomi di tre persone di cui hai veramente fiducia.
Possono essere persone vive o morte, possono essere persone che conosci direttamente o di cui hai semplicemente letto, personaggi storici, personaggi di un libro o di un film.
Non importa che li conosca nella vita reale : quello che conta è che siano persone di cui hai fiducia.
Di fronte ad una decisione difficile vorrai chiedere a ciascuno di loro “Che cosa faresti tu“?

Al numero 4 scrivi il nome di qualcuno che è stato o è molto critico nei tuoi confronti.
Può essere anche una persona che ti vuole bene, ma è molto critica verso di te. Non significa che non ti apprezzi, ma ha degli standard molto alti ed è in grado di farti notare tutto quello che fai di sbagliato.

Al numero 5 metti il nome di qualcuno che prova per te un affetto incondizionato.
Può trattarsi del tuo partner, del tuo migliore amico, o del tuo animale domestico.

Al numero 6 scrivi infine il nome di una persona che è semplicemente molto, molto, molto “diversa” da te (e potete definire “diverso” nella maniera che preferisci)
Basta che tu metta il nome di una persona veramente unica, qualcuno che è davvero speciale , qualcuno che è genuinamente inusuale e alternativo, una persona che fa scelte particolari e non comuni. Nuovamente, potrebbe anche essere il personaggio di un libro o di un film.

Adesso hai i tuoi 6 nomi: rileggili, prenditi il tempo che serve per essere sicuro che la lista sia completa e corretta: questo è il tuo Board of Directors interno, e d’ora in poi potrai portarlo con te
dovunque, in qualunque momento.
La prossima volta che devi prendere una decisione difficile, portala all’attenzione del Board e chiedi a ciascun membro individualmente che cosa farebbe in quella circostanza.

Uno studio condotto su questo tipo di processo decisionale ha rivelato che questo percorso conduce ad una decisione analoga a quella che le persone prenderebbero anche senza intervistare il Board of Directors, solo che lo fanno in modo molto più veloce e con maggiore serenità e convinzione.
Nel momento in cui hai un Board of Directors interno, non hai più bisogno di consumarti tra le alternative, o stare svegli la notte macerandoti nel dubbio.
Le 6 persone avranno ciascuna il proprio punto di vista e te lo offriranno velocemente, perché ciascuna di loro saprà esattamente che cosa farebbe in quella situazione.
Il risultato delle loro opinioni ti permetterà di prendere la decisione più sana e più utile, composta da tre parti di fiducia, una parte di critica , una parte di amore e una di unicità.

È molto importante rivedere periodicamente il proprio Board of Directors.
Riprendi regolarmente la lista e verifica se è sempre attuale.
Nel corso degli anni, mentre fai questo esercizio, ti accorgerai di quanto impari su te stesso, anche solo per i nomi che scegli di mettere in quella lista.

Se stai tribolando su qualcosa, e non riesci a decidere, porta il tema all’attenzione del tuo Board of Directors.
E se anche ci fosse un tie-break tra i 6 membri, la palla decisiva ce l’hai tu.
Se vuoi, a quel punto, puoi anche lanciare una monetina in aria: una qualunque decisione sarà comunque meglio di una non decisione, perché ti permetterà di imparare qualcosa di nuovo e andare avanti.

#coaching #decidere #decisionidifficili #decisioniefficaci #decisionmaking #internalboardofdirectors #sceltedifficili #stress