LE DOMANDE PER INIZIARE OGNI GIORNATA

www.unsplash.com
Trovai queste 6 domande a fine marzo 2020, nel blog del Greater Good Science Center @ UCBerkeley, in un momento in cui la gioia sembrava lontana dalle nostre vite e l'ansia e la fatica la facevano da padrone.  Mi toccarono molto, nella loro semplicità e grandezza. Potremmo tenerle appese sullo specchio del bagno, sullo schermo del pc, o sul muro dell'ufficio, e usarle come un modo semplice per costruire un po' di gioia in ogni giornata.
Sono utili quando il giorno inizia. E sono altrettanto utili anche quando il giorno finisce. Eccole qui

PER COSA SONO GRATO OGGI?La pratica della gratitudine è un allenamento alla resilienza: appena cominciate a fare l'elenco, sono sicura che saranno tantissime le cose che vi verranno in mente.Cose esterne a voi: la mia casa, i miei amici, i miei figli, il mio compagno, la connessione internet, la musica, le battute e i video buffi in rete, i fiori fuori dalla finestra, i sistemi di videoconferencing .......E cose interne: la mia pazienza, il mio senso dell'umorismo, la mia capacità di discernere, il fatto di saper dipingere, la mia curiosità, la mia voglia di migliorare e imparare cose nuove....Tutte ciò che diamo per scontato, un giorno dopo l'altro, e che scontato non è: sono le nostre risorse più preziose.
CHI VOGLIO CHIAMARE OGGI, PER SAPERE COME STA?Quante giornate arrivano alla fine, normalmente, senza aver nemmeno pensato una volta alle persone care? oppure avendoci pensato, e contestualmente rinunciato a chiamarle?Coltivare i legami, chiedere agli amici come stanno, se hanno bisogno di qualcosa, è importante, e dovrebbe essere una pratica quotidiana.Invece c'è gente a cui vogliamo bene, che non sentiamo a volte per mesi: anche per quello il  Natale ci piace tanto, perchè ci obbliga a riconnetterci.Ecco, riconnettiamoci ogni giorno, piuttosto, anche con un messaggino. Abbiamo così tanti strumenti da usare.
CHE ASPETTATIVE DI "NORMALITA'" VOGLIO ABBANDONARE OGGI?Il momento non è normale, dunque non aspettiamoci da noi stessi o dagli altri che "tutto sia come prima". Decidiamo cosa possiamo "lasciar andare" oggi, per stare più in contatto con noi stessi. Decidiamo cosa possiamo perdonare agli altri.Chissà che non sia l'occasione per capire quante cose assurde consideriamo assolutamente imprescindibili, e necessarie, e improrogabili, giorno dopo giorno, nella nostra vita.
COME ESCO DAL MIO TRAN TRAN OGGI ?Basta spalancare la finestra su giornate di sole che sembrano mandate apposta per farci respirare e "alzare lo sguardo". Basta guardare le foto dei viaggi, o scegliere una pianta da curare. Basta scegliere un museo o un teatro da visitare, o un libro da leggere o ascoltare.
Si viaggiare in tanti modi.

COME FACCIO ESERCIZIO FISICO OGGI ?La rete è piena di siti dedicati alla salute e al movimento. YouTube è stracolmo di canali a cui iscriversi, dove ognuno può trovare i video più adatti al suo stile e alle sue necessità.Rendetelo divertente, ditevi bravi, festeggiate ogni volta che ricordate di fare ginnastica, mentre la fate, e quando avete finito.L' abitudine di prenderci cura di noi e del nostro corpo è il regalo più grande che ci possiamo fare
QUALE BELLEZZA VOGLIO CREARE, VEDERE, CONDIVIDERE OGGI ?Costruiamo cose belle con le nostre mani! La bellezza è in una ricetta, in un disegno, nel sistemare in casa ciò che aspettava da anni, nel curare le orchidee, nello scrivere i propri pensieri su un diario.... Tutte cose che possiamo anche raccontare e condividere con gli altri.  

6 Domande cui rispondere ogni giorno all'inizio di ogni giornata. 6 Domande da farsi anche alla fine di ogni giornata.Per costruire più agilità emotiva, più resilienza, più gioia. 


The Colours of Coaching - www.giuliasirtori.com #coaching #intelligenzaemotiva #resilienza #selfmanagement #emotionalintelligence #gratitude