I GRANDI LEADER CHIEDONO FEEDBACK

www.unsplash.com
Essere un bravo leader può essere molto difficile.A ciascun capo viene chiesto di portare risultati in fretta, il mondo cambia in un battere di ciglia, bisogna prendere decisioni sempre più in fretta. Ci si aspetta moltissimo dai leader, e ognuno di loro ha sempre meno tempo per crescere e migliorare la tua capacità di leadership.
Eppure è la cosa più importante che devono fare, prima del portare risultati: perchè è proprio quello che permetterà di raggiungerli, i risultati!

Marshall Goldsmith chiama la leadership uno “sport da contatto”, e lo studio che portò alla pubblicazione nel 2004 del libro Leadership is a contact sport, includeva 86.000 persone.
Ora la ricerca include 250.000 persone, e conferma quale sia il modello che aiuta le persone a diventare leader migliori: fermarsi a pensare ogni giorno, e chiedere feedback ogni giorno, a colleghi, collaboratori, capi, clienti. Ovviamente ognuno può scegliersi alcune figure di riferimento che siano degli "specchi", delle persone di fiducia che siano obiettivi nel loro feedback, e desiderosi di aiutare.
Lo chiama "sport da contatto" perchè è fatto di conversazioni scomode, di ascolto, di riflessione e di cambiamento concreto.

E come funziona esattamente?Si tratta di 8 comportamenti che un leader deve attuare ogni giorno, e su cui si deve tenere monitorato ogni giorno.
E nel far questo il supporto di un Coach o di un collega di fiducia sono importantissimi.

Se sei un leader, alla fine di ogni giornata devi chiederti: cosa ho fatto oggi per ….? Per ciascuna delle 8 cose nella lista
1 . CHIEDERE : chiedi alla gente “Come posso essere un miglior….”? (manager, partner, team member, etc)
2. ASCOLTARE: ascolta le risposte, senza contraddire, senza dire si ma.
3. PENSARE: rifletti sugli input che ti arrivano: cosa significano per te? che implicazioni hanno?
4. RINGRAZIARE: dì sempre grazie alle persone che decidono di condividere il loro feedback prezioso con te. Non è scontato.
5. RISPONDERE: dai sempre un riscontro positivo quando ricevi feedback, dì cosa vuoi cambiare
6. COINVOLGERE: coinvolgi le persone che ti circondano per supportarti nei tuoi piani di cambiamento
7. CAMBIARE: il cambiamento non è un esercizio accademico, è una sequenza di azioni concrete
8. AGGIORNARE : torna dalle persone che ti hanno regalato il loro feedback, vai dai tuoi stakeholder, per aggiornarli su quello che stai facendo per cambiare
Se vuoi leggere di più sul processo del feedback e del feed forward, e sui risultati della ricerca, scrivi a marshall@marshallgoldsmith.com e ti manderà una copia dell’articolo Leadership is a Contact Sport


www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching#coaching #feedback #askfeedback #leadership #leader #greatleadership @marshallgoldsmith #ascolto #diregrazie