COSTRUIRE PIU' FELICITA' - STEP2
PERDONA

Ci hanno insegnato il perdono fin da piccoli, in famiglia, a scuola, in chiesa. E ce lo hanno presentato come un gesto di bontà e come un modo per redimere la nostra anima.Quello che propongo qui non è a fini buonisti, ma a fini pratici e utiliti: non è nell'interesse degli altri, ma nell'interesse nostro e della nostra salute psicofisica.
Incominciamo a perdonare! Chi ha sbagliato, chi ha mentito, chi non ha capito, chi ci ha fatto del male, chi ci ha umiliato, chi ci ha danneggiato....E incominciamo a perdonare anche noi stessi: spesso siamo i peggiori giudici e i più crudeli massacratori della nostra presenza sulla terra.
Purtroppo il tempo e l'energia che usiamo per restare arrabbiati per un errore, una cattiveria o un'ingiustizia sono sprecati, inutili,  dannosi. Non perdonare ci tiene nel passato invece che spingerci verso il futuro, e questo fisiologicamente ci intossica.
Ogni volta che siamo preoccupati, arrabbiati, offesi, mandiamo in circolo cortisolo, l'ormone dello stress, che è un veleno in grado di corrompere il nostro sistema per oltre 36 ore. I danni di questo intossicamento li subiamo noi, e li subiscono le persone che ci stanno intorno.
Perdonare è il modo per dissipare il veleno: è l'antidoto.E' come liberarsi da un peso, a volte da uno zaino pieno di pietre. Sia chiaro: perdonare per me non significa giustificare, chiudere un occhio, porgere l'altra guancia. Perdonare significa fondamentalmente ANDARE OLTRE, e scegliere un nuovo modo di vedere certe situazioni, farci pace, accettarle, o allontanarsene.
Significa scegliere cosa è meglio per noi, e agire per un presente e un futuro migliore, invece che restare intrappolati nel passato.

Costruire la Felicità in 10 Passi: leggili tutti

www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching#coaching #felicità #perdonare #cortisolo #guardarealfuturo #ilperdonoutile