COSTRUIRE PIU' FELICITA' - STEP7 
FAI SEMPRE COSE NUOVE

Fare cose nuove ha due effetti positivi:1. rende il nostro cervello più agile e flessibile, aprendoci alla creatività, all'innovazione e alla gestione e governo del cambiamento.2. ci rende più felici.Perchè le due cose sono collegate? Perchè il nostro cervello, in particolare il suo emisfero destro, è stato programmato per inventare, cambiare, sperimentare, intuire, sognare. Dare spazio all'emisfero destro significa dare vita e dignità ad una parte fondante della nostra natura. 
Provare cose nuove è un pò come giocare, e giocare significa scoprire e imparare, oltre a divertirsi. Provare cose nuove è rischiare, e nel rischio dell'allontanarsi dalle abitudini acquisiamo nuove capacità, scopriamo talenti di cui non eravamo consapevoli, conquistiamo consapevolezza nelle nostre forze e alimentiamo autostima e forza.
Fino ai 5 anni sperimentiamo e impariamo giocando e divertendoci. Dall'inizio della scuola dell'obbligo veniamo poi tutti "irregimentati": dobbiamo attenerci alle regole, a un modo predefinito di fare le cose. Dai 6 anni in poi ci si aspetta da noi solo che ci adeguiamo ad un format di eccellenza definito da altri, e ad una modalità di ragionamento e azione predefinito, con sistemi premianti costruiti in funzione dello "scostamento vs l'ideale". Dopo la scuola, il mondo del lavoro replica lo stesso modello: schemi, assessment, valutazioni. 
Tutto questo è all' origine del fatto che moltissimi di noi perdono l'abitudine al gioco, e diventano progressivamente avversi al rischio e al cambiamento. Invece fare cose nuove è un modo per recuperare capacità fondamentali per la nostra efficacia ed efficienza, importanti tanto quanto la logica, la linearità decisionale, il problem solving, il rispetto di regole sociali. Anzi, in un mondo sempre più veloce, incerto, ambiguo, instabile e complesso, allenare e sviluppare la flessibilità, l'intuito e la creatività, seguendo ciò che ci viene naturale e lasciando spazio al "nostro" modo di fare le cose, ci rende più efficaci e capaci di affrontare e guidare il cambiamento.  E questo ci rende più felici.
Dunque alleniamoci! Ogni giorno proviamo una cosa nuova! Cominciando da quelle piccole e apparentemente innocue. Cambiamo la strada per andare al lavoro. Cambiamo l'ordine con cui facciamo le cose la mattina. Cambiamo il modo in cui rifacciamo il letto.
Il "diavolo" è nelle piccole abitudini: dentro quei rassicuranti soliti modi di fare si cela il rischio di sclerotizzare il nostro cervello e chiuderlo a vedere e inventare le opportunità. Ed è un rischio che non ci possiamo permettere.

Costruire la Felicità in 10 Passi: leggili tutti

www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching#coaching #felicità #flessibilità #intuito #farecosenuove