Quadrante in Alto a Sinistra: Soddisfare i loro Bisogni
Sono centri di potere centrali, con la capacità di far succedere o bloccare le cose, ma hanno poco interesse nel nostro lavoro, perchè sono poco intrecciati con noi nell'operatività quotidiana.
Mostriamo interesse verso le loro strategie, problematiche e priorità; offriamo collaborazione e aiuto; informiamoli in modo più saltuario, teniamoli nel loop .
In sostanza, teniamo attivo il canale del confronto e della richiesta di info, ma non attiviamolo troppo, per non annoiarli. Quadrante in Basso a Destra: Tenere informati
Sono centri di poco potere, ma sono figure intrecciate con noi, o perchè subiscono gli impatti delle nostre decisioni, o perchè forniscono informazioni e supporto.
Potremmo avere la tentazione di non occuparcene troppo, perchè non hanno grande potere, ma la loro collaborazione e il loro supporto può essere cruciale, e la loro disconnessione pericolosa.
Se si mantiene attivo un buon livello di scambio di informazioni, aggiornamento reciproco anche informale, si tesse una rete di aiuto e confronto molto preziosa, specialmente nelle situazioni urgenti.
Non investiremo qui la maggior fetta del nostro tempo, ma dovremo comunque sempre riconoscere che si tratta di relazioni da manutenere con regolarità.Quadrante in Basso a Sinistra: Dedicare poco Tempo
Parrebbe ovvio, eppure se guardiamo alle nostre giornate potremmo renderci conto che forse una porzione inopportuna del nostro tempo è dedicato a figure di questo quadrante, anche solo per la piacevolezza delle relazioni, o per abitudini che vengono dal passato.
Non sto certo dicendo che l'intera impalcatura delle nostre relazioni deve essere improntata all'utilitarismo.
Sto invitando però a guardare con occhio critico se, per facilità, comodità o abitudine, dedichiamo forse troppa attenzione, tempo e reattività a figure che sono meno cruciali per noi. E siccome il tempo e l'energia non sono infinite, e ciascuno ha la propria soglia, sarebbe bene non arrivare a fine giornata spompi e senza aver curato nemmeno un rapporto davvero importante per la nostra credibilità e capacità di influenza.
La capacità di Influenza è centrale, in azienda e non solo, e passa non solo per un lavoro di analisi, ma anche di messa in atto di comportamenti che forse non ci vengono naturali: capire le cose è un conto, farle un altro.
Se ci rendiamo conto che il "come" curare le relazioni è un'area grigia o confusa per noi, farsi supportare da un coach o da un mentore o da colleghi supportivi e abili è molto utile.