I BISOGNI CHIAVE DA SODDISFARE PER SENTIRSI MOTIVATI
www.pixabay.com
In migliaia di anni, I bisogni fondamentali degli esseri umani non sono cambiati: abbiamo bisogno di sentirci sicuri, di appartenere a un gruppo, di avere uno scopo. Senza questi tre elementi essenziali le persone non possono entrare in uno "smart state", non possono performare, innovare, appassionarsi, attivarsi. Secondo Christine Comaford, fondatrice di SmartTribes, organizzazione che fonda il suo coaching su basi neuroscientifiche, in ogni comunicazione e in ogni conflitto stiamo inconsciamente o rinforzando o chiedendo sicurezza, appartenenza o scopo, o una combinazione di queste tre cose. Sicurezza esiste in un ambiente dove le regole sono chiare ed eque, e dove possiamo esprimerci, prendere rischi, andare oltre i nostri limiti.Quanto è sicuro il posto in cui lavori? Chi delle persone intorno a te ha più bisogno di sicurezza? Cosa puoi fare per migliorarne la sicurezza, nel tuo raggio di influenza? Appartenenza esiste in un ambiente dove ci sentiamo parte di una tribù, ci aiutiamo, remiamo nella stessa direzione, costruiamo insieme qualcosa. Assistiamo anche a manifestazioni umane deviate di questo bisogno primordiale: pensa alle gangs, dove le persone letteralmente ucciderebbero per la sua tribù . Quanto e' forte l'appartenenza e il senso di team nel muovere il comportamento delle persone intorno a te? Per chi è particolarmente importante? Cosa puoi fare per alimentarlo, onorarlo, rinforzarlo ? Avere un senso o uno scopo significa sapere che contribuiamo individualmente, in maniera unica e specifica, che facciamo la differenza, siamo visti, apprezzati.Quanto e' forte il senso, lo scopo, il contributo unico che le persone sentono di portare nel tuo team? Per chi è particolarmente importante? Cosa puoi fare per alimentarlo, onorarlo, rinforzarlo ?
Per aiutare la riflessione, e abituardi a leggere i comportamenti secondo questo triplice paradigma, la Comaford ci propone un semplice quiz. Per ciascuna di queste frasi scrivi che cosa la persona sta desiderando, secondo te:1 In una condizione di minaccia - incertezza - complessità, una persona desidera…..2 In una situazione in cui siamo "noi contro loro", una persona desidera……….3 Quando si lamenta o fa la vittima, una persona desidera………..4 Una persona che cerca continuamente riconoscimenti desidera…………..Le risposte sono: 1 sicurezza 2 appartenenza 3 scopo 4 scopo Sicurezza + Appartenenza + Scopo = Fiducia Tra colleghi, e ancor di più in una relazione capo-collaboratore, dobbiamo impegnarci per fare in modo che le persone si sentano sicure, sentano di appartenere a qualcosa e sentano di contare, di avere un senso e uno scopo. Un leader che fa questo aiuta gli altri a spostarsi da una condizione dove regna la paura, che Comaford chiama “critter state” (come un animaletto che corre corre e cerca solo di sopravvivere e sfuggire ai pericoli) ad una condizione chiamata “smart state” (dove si può innovare, collaborare, sentirsi emozionalmente coinvolte e far progredire la propria azienda). Non per tutti i tuoi colleghi o collaboratori sono importanti tutti e tre gli aspetti allo stesso modo :dipende dal carattere, dalla fase della vita, dalla fase della carriera. Perciò avere conversazioni di valore, ascoltare e osservare è così importante.Personalmente trovo queste due parole chiave, Critter Vs Smart, molto potenti per decodificare il mondo intorno a noi, e agire per il meglio.
www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching#coaching #sicurezza #appartenenza #scopo #bisogniprimari #intelligenzarelazionale