
by Tim Hardford
Abbiamo spesso sentito l’espressione “la difficoltà aguzza l’ingegno”
Le sfide, i problemi, gli imprevisti potrebbero impattare negativamente sul processo creativo….oppure…più frequentemente, potrebbero fare l’esatto contrario.
Tim Hardford ci racconta in questo TED Talk diKeith Jarrett e di una situazione imprevista che si trovò ad affrontare prima di salire sul palco a Colonia.
Uno studio condotto sui laureandi di Harvard, divisi in gruppi in base ai loro filtri di attenzione, ha scoperto che i ragazzi con minore capacità di concentrazione, quelli più inclini a farsi distrarre dal mondo esterno (voci, rumori, cosa che passano) sono in realtà più creativi. Queste distrazioni sembrano essere la benzina del loro motore creativo. Sono capaci di pensare fuori dagli schemi perché il loro schema è pieno di buchi.
A proposito di ciò, Tim Hardford ci racconta anche della curiosa modalità creativa di Brian Eno, che punta proprio sull’imprevedibilità, la distrazione, e l’innocenza di domande apparentemente senza senso, per spingere gli artisti che produce ad un livello superiore.
GUARDA IL TED TALK