FATE I DISEGNINI MENTRE SIETE AL TELEFONO O IN RIUNIONE? MOLTO BENE !

pubblicato 21 lug 2017, 06:13 da Giulia Rosa Sirtori   [ aggiornato in data 21 lug 2017, 10:12 ]

Fare free style rap, o fare improvvisazione jazz col piano sono attività che stimolano il sistema di gratificazione del cervello, producendo una grande varietà di effetti positivi.
Ma non dobbiamo sentirci tagliati fuori se non abbiamo quelle capacità. In realtà uno studio pubblicato di recente mostra che lo stesso tipo di attività cerebrale è sollecitato anche da una cosa molto semplice e molto quotidiana,  come fare i disegnini mentre ascoltiamo qualcuno o mentre stiamo parlando. 

Il team di ricercatori che fa capo a Girija Kaimal della Drexel University ha scoperto che due minuti di disegno free style al giorno  attivano il sistema di gratificazione nel cervello, e ci rendono più creativi e più fiduciosi nelle nostre capacità di problem solving. 

Quando ignoriamo, o respingiamo la nostra tendenza a "pasticciare" stiamo riducendo o compromettendo una importante fonte di positività, energia e innovatività per il cervello.
In sostanza, il piacere stesso dello scarabocchiare, e delle attività artistiche e creative in genere,  è importante in sè, indipendentemente dal risultato finale.

Lo studio su piccola scala metteva a confronto 26 partecipanti adulti: 11 artisti e 15 non-artisti. Mentre il cervello di ciascuno di loro veniva scansito con uno spettroscopio funzionale, ognuno aveva a disposizione 3 minuti per disegnare qualunque cosa volesse, poi 3 minuti  per fare cerchi a partire da un punto, e infine 3 minuti per colorare delle forme geometriche dentro un mandala. Tra un'attività e l'altra passavano 2 minuti con gli occhi chiusi. Prima e dopo l'esperimento riempivano un questionario che chiedeva loro di dare un voto alla propria capacità di inventare, risolvere problemi, immaginare. 

I ricercatori evidenziarono che i 3 momenti di attività visuale , rispetto ai momenti di stop ad occhi chiusi, mostravano una fortissima attivazione della parte del cervello che registra il piacere e la gratificazione. E il disegno free style e il fare cerchi in libertà risultarono attività capaci di aumentare l'attività cerebrale molto di più che il colorare negli spazi.
Dunque se avete speso soldi per quei meravigliosi quaderni da colorare per adulti, sappiate che colorare liberamente un foglio con segni e figure a caso produce effetti migliori.
Tra l'altro, i risultati furono identici per artisti e non artisti.

Inoltre tutti i partecipanti  diedero voti più alti alla propria capacità di inventare e risolvere problemi dopo le attività di disegno, rispetto a prima di iniziare a disegnare.
E' facile capire quali impatti possano avere queste scoperte sulla possibilità di aumentare la nostra creatività e di aiutare gli altri a migliorare la propria, indipendentemente dall' età, dal background artistico, dal genere.

Ovviamente studi più estesi e quantitativi serviranno per trarre conclusioni più solide, ma considerando che non ci sono effetti collaterali.....perchè non iniziare subito a fare un pò di doodling? 


VUOI LAVORARE SU QUESTO TEMA?

http://eepurl.com/cs2bk9

PENSI POSSA INTERESSARE AD UN AMICO O A UN COLLEGA? Invitalo a contattarmi

http://eepurl.com/cs2tQ9

www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching
#coaching 
#creatività #flessibilità #agilitàmentale #curiosità #sperimentare #zonadiconfort #comfortzone #rischiare  #spazicreativi #ahamoments #intuizione #approcciopositivo #silenzio #daydreaming #mindwandering #ideegeniali #scarabocchiare #disegnini