I NOSTRI VALORI, E COME CAMBIANO NEL TEMPO

pubblicato 28 ago 2017, 06:50 da Giulia Rosa Sirtori   [ aggiornato in data 28 ago 2017, 06:58 ]

E' importante riconoscere che ogni individuo ha un suo percorso evolutivo, un viaggio di sviluppo psicologico che è comune a ogni membro della razza umana.

Il punto in cui le persone sono nel loro viaggio condiziona profondamente i loro obiettivi, e il modo in cui rispondono alle sfide della vita.

Secondo Richard Barrett (www.valuescentre.com), in ogni momento della vita, quello che conta davvero per noi è prima di tutto la soddisfazione dei bisogni / valori che corrispondono allo stadio di evoluzione psicologica che abbiamo raggiunto ( motivazione primaria). In secondo luogo i bisogni / valori non soddisfatti degli stadi di sviluppo precedenti, che abbiamo già superato, ma che non abbiamo completamente realizzato ( motivazione secondaria).


Ecco gli stati dello sviluppo psicologico e diversi livelli di bisogni / valori corrispondenti.


Che cosa ci impedisce di concentrarci sulla nostra motivazione primaria, ed evolvere ?

1. I bisogni non soddisfatti degli stadi evolutivi attraverso cui siamo passati, che non abbiamo completamente realizzato ( le nostre motivazioni secondarie)

2. Gli stati evolutivi o livelli di coscienza delle culture in cui siamo inseriti: famiglia, comunità, azienda, società

I nostri bisogni non soddisfatti derivano dalla programmazione dei nostri genitori e dal condizionamento culturale nei nostri anni formativi. 
Nel momento in cui raggiungiamo la maturità fisica siamo prigionieri della nostra programmazione genitoriale e dei condizionamenti culturali. 
La persona che mostriamo al mondo non è il nostro sè autentico, ma è un sè parziale o falso. 
È  un'identità che ha fatto del suo meglio per sopravvivere e stare al sicuro nel contesto fisico e culturale in cui è cresciuta. 
Quello che succede alla maggior parte di noi è che il nostro vero io, la persona che eravamo nati per diventare, viene spinto indietro, sul fondo.

Il lavoro da fare per farlo emergere è : 

1. Rompere le sbarre della prigione che noi stessi ci siamo costruiti, in modo da permettere ai nostri doni innati e ai nostri talenti di manifestarsi

2. Capire fino a che punto le culture in cui siamo inseriti ci aiutano o ci ostacolano nel soddisfare i nostri bisogni, e prendere delle decisioni in proposito.

Sul sito www.valuescentre.com potete fare un veloce self assessment sulla vostra personale scala di valori



VUOI LAVORARE SU QUESTO TEMA?

http://eepurl.com/cs2bk9

PENSI POSSA INTERESSARE AD UN AMICO O A UN COLLEGA? Invitalo a contattarmi

http://eepurl.com/cs2tQ9


www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching
#coaching #crescitapersonale #valoripersonali #fasidellavita #carriera #futuro #risorsepersonali #coraggio #cambiamento #costruireilfuturo #convinzioni #valori #destino #lavoroideale