I DUE TIPI DI STORIE CHE RACCONTIAMO A NOI STESSI, SU DI NOI

pubblicato 04 ago 2017, 08:19 da Giulia Rosa Sirtori   [ aggiornato in data 04 ago 2017, 08:26 ]
http://ideas.ted.com/the-two-kinds-of-stories-we-tell-about-ourselves/?utm_campaign=social&utm_medium=referral&utm_source=facebook.com&utm_content=ideas-blog&utm_term=humanities

Dan Mc Adams, psicologo della Northwestern University, si occupa di "identità narrative" , cioè delle storie che raccontiamo a noi stessi, su noi stessi, e che poi raccontiamo agli altri. L'identità narrativa  si crea col tempo, ed è frutto delle esperienze che riteniamo più significative della nostra vita: è come se creassimo il nostro personale "viaggio dell'eroe", il nostro personalissimo "mito". Come i miti, anche le identità narrative contengono eroi , nemici e alleati. Ci sono degli avvenimenti fondamentali che compongono la sceneggiatura, fondamentali ovviamente dal nostro punto di vista: sfide superate, sofferenze patite, fatiche che ci hanno segnato, successi, fortune. Quando vogliamo farci conoscere dagli altri, raccontiamo la nostra storia, o parti di essa; quando vogliamo sapere di più di un'altra persona, le chiediamo di raccontarci la sua storia.  

La storia della nostra vita non è ovviamente un racconto esaustivo, ma un insieme di quello che Mc Adams chiama "scelte narrative": sono le esperienze che per noi sono più significative, quelle che danno un senso di ciò che siamo. Ma le interpretazioni possono cambiare: lo stesso tipo di evento per qualcuno può rappresentare una terribile e mai superata tragedia, e per un altro, un banco di prova da cui sono nate nuove opportunità e nuova forza. 

Il modo in cui leggiamo il  nostro passato, e il modo in cui lo raccontiamo, innanzitutto a noi stessi, e poi agli altri, ha un grande impatto sul nostro cervello, sulle scelte che ci sentiamo capaci o no di fare, sull'approccio che abbiamo alle relazioni, alle difficoltà, alla vita in genere, e sull'immagine che proiettiamo nel mondo esterno.
La storia che ci raccontiamo di noi ha un enorme impatto sulle scelte che facciamo e sul nostro futuro.

Se volete approfondire il tema, potete guardare il coinvolgente TED article  sul tema.


VUOI LAVORARE SU QUESTO TEMA?

http://eepurl.com/cs2bk9

PENSI POSSA INTERESSARE AD UN AMICO O A UN COLLEGA? Invitalo a contattarmi

http://eepurl.com/cs2tQ9


www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching
#coaching #carriera #futuro #lavoroideale #destino #risorsepersonali #coraggio #cambiamento #costruireilfuturo #lastoriadellamiavita #autopercezione #convinzioni