SFIDA DELLA FELICITA' IN 10 GIORNI #9 GIOCA!

pubblicato 28 dic 2016, 11:19 da Giulia Rosa Sirtori   [ aggiornato in data 14 lug 2017, 06:13 ]

L'emisfero destro è quello che gioca, balla, ride. Da piccoli non facciamo altro che giocare e ridere. Impariamo giocando.  Poi pian piano smettiamo di giocare. E ciò è male.
L'esperienza, e ora anche le neuroscienze, ci confermano che ridere, giocare, ballare, suonare, saltare, cantare...... sono attività utili per il nostro benessere, perchè attivano "gli ormoni della felicità", quali ossitocina, serotonina e dopamina, che sono responsabili del nostro equilibrio personale, della capacità di interagire con gli altri in modo armonico, dell'ottimismo, della voglia di fare ed imparare.  E vivere sotto l'effetto degli ormoni della felicità è un gran bel modo di vivere.
Saremo più efficaci e pronti anche sul lavoro se avremo lasciato spazio al nostro emisfero destro: avremo più idee, saremo più flessibili e creativi, avremo più energia.
Dunque la prossima volta che avrete voglia di ridere forte,  cantare a squarciagola,  ballare da soli, uscire prima per andare in palestra, far tardi la sera ad un concerto, e sentirete la voce del dovere che vi richiama all'ordine, fermatevi, e chiedetevi "quanto mi è utile e necessario oggi far questo? quanto mi darà piacere e soddisfazione e forza?
E concedetevi di giocare!

#coaching #felicità #giocare #ossitocina