LA CONSAPEVOLEZZA E' LA BASE DI TUTTO

www.unsplash.com
"Mindfulness" significa semplicemente "Consapevolezza" : prestare attenzione al momento presente, con intenzione e con atteggiamento curioso e non giudicante.
John Kabat Zinn ha dato i natali negli anni '70 a questa pratica, che ha registrato un forte sviluppo, soprattutto nello stressato mondo anglosassone, come strumento per gestire e ridurre lo stress e dare il meglio di sè. Il MBSRP (Mindfulness Based Stress Reduction Program) è ormai largamente noto per la sua efficacia.

Praticare la Mindfulness è una della maniere più efficaci per allenare la nostra Intelligenza Emotiva e la nostra Resilienza, cioè la capacità di andare attraverso le difficoltà e le emergenze avendo sempre accesso alle nostre migliori capacità, e mantenendo un approccio lucido e utile, a noi e agli altri.

La Mindfulness letteralmente cambia il nostro cervello.
Oggi le Neuroscienze confermano attraverso molti studi quello che l’esperienza già testimoniava: la Mindfulness «rigenera il cervello». Ecco come:
• Aumenta la concentrazione di materia grigia nelle regioni del cervello associate con apprendimento, memoria, regolazione delle emozioni, capacità prospettica
   (Holzel 2008, 2011; Lazar 2005; Luders 2008; Maguire, 2000)
• Aumenta l'attività delle regioni del lobo frontale sinistro, associate con il controllo dell’umore (Davidson 2004)
• Migliora la flessibilità cognitiva (Greenberg et al 2012), aumenta la capacità di memoria e riduce la distrazione (Mrazek et al 2013; Gai et al 2010)
• Aumenta l’ abilità di prendere decisioni più veloci e più razionali (Langer 2000; Kirk et al 2011)
• Migliora la comprensione, il problem solving e la creatività (Ostatin e Kassman 2012)
• Migliora la capacità di non rimanere bloccati nel passato, in una sorta di ruminazione depressiva (Greenberg et al 2012)
• Le persone che praticano mindfulness sono più presenti, in sintonia e risonanza con gli altri (Singer et al 2004)
• La Mindfulness è una pratica consolidata anche all'interno dei US Marine Corps, per aumentare la capacità di memoria e ridurre lo stress (Stanley et al 2011)

Ci sono molti brevi esercizi di Mindfulness, che prendono solo un paio di minuti, e possono essere fatti ovunque, senza nemmeno che gli altri se ne accorgano.
Servono lo scopo di prestare attenzione a ciò che ci accade nel momento presente, in termini di sensazioni fisiche, emozioni e pensieri. C
on atteggiamento curioso e non giudicante.

ECCO 9 ESERCIZI DI MINDFULNESS DA 2 MINUTI L'UNO
Scegliete il vostro preferito. Poi iniziate a farlo tutti i giorni, più volte al giorno, e notate cosa cambia.