IL SEGRETO DEI POLIGLOTTI

Shutterstock Images

by Lydia Machova

In un TED Talk molto chiaro e coinvolgente, Lydia Machova, interprete e insegnante di lingue, attualmente fluent speaker di 9 idiomi diversi ...and counting...
racconta che in realtà non c'è un unico segreto per imparare una nuova lingua, e che  non possiamo rifugiarci dietro la scusa di "non essere dotati".
Ovviamente ci sono persone più talentuose, per cui il processo di apprendimento e riproduzione di suoni diversi è naturalmente più facile.
Ma anche queste persone, in realtà, applicano intuitivamente dei principi, seguono dei criteri, e una volta invitati a spiegare come fanno, ce li possono rivelare, così che anche noi possiamo adottarli.
Lydia, dopo aver intervistato, in occasione di alcuni meeting internazionali di poliglotti (eventi di cui la maggior parte di noi è assolutamente all'oscuro) molti colleghi "superdotati" come lei, ha distillato 4 CRITERI che governano la capacità di imparare velocemente e correttamente qualunque idioma: 
DIVERTIMENTO
METODO
SISTEMA
PAZIENZA

E la cosa interessante è che alcuni di quelli che lei ha intervistato non erano affatto "bambini prodigio", anzi! Avevano faticato per anni, prima di individuare la chiave che apriva le porte di un apprendimento più veloce e proficuo.

Per ognuno di noi questi 4 criteri possono valere in modo diverso, ma probabilmente, se dopo tanti anni e ripetuti corsi ancora non riesci a parlare bene l'inglese, o se, pur avendo iniziato da poco, ti rendi conto che fatichi troppo, è probabile che uno o più di questi principi non venga rispettato.  Ed è in uno o più di essi il segreto della tua riuscita.
It's never too late to succeed! Go for it

Per scoprire i 4 CRITERI per diventare poliglotti, guarda il TED di Lydia Machova  QUI




VUOI LAVORARE SU QUESTO TEMA?
http://eepurl.com/cs2bk9

PENSI POSSA INTERESSARE AD UN AMICO O A UN COLLEGA? Invitalo a contattarmi

http://eepurl.com/cs2tQ9



www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching
#coaching #learninglanguages #impararelelingue #imparareinglese #lingue #poliglotti