GIOCATE A QUESTO GIOCO PER AVERE NUOVE IDEE

by Shimpei Takahashi

Tutti quelli che in azienda lavorano sull’innovazione sono da un lato animati dal desiderio di individuare soluzioni realmente dirompenti, dall’altro spinti a pensare fin da subito alla vendibilità, ai costi, al margine. Ma se il nostro focus si sposta troppo presto sui numeri, sarà molto difficile trovare idee davvero innovative. 

Anche Shimpey, creatore di giocattoli, nella sua azienda soffriva di questo dilemma, e un giorno decise di utilizzare proprio un gioco per far nascere nuove idee, prima ancora di farsi influenzare dall’aspetto economico.
Il gioco si chiama Shiritori, e prevede che una o più persone trovino parole a caso in successione, guidati solo dalla lettera finale della parola che è appena stata detta.
Se dico cane , dopo qualcuno dirà edera, dopo qualcuno dirà amaca, …e così via…
Le idee ridicole vanno bene. La chiave è lasciarle scorrere. Più idee si producono, più aumentano le probabilità di trovarne di buone.

Anche se sapete qual è il vostro obiettivo, producete idee liberamente, come lanciaste freccette a occhi chiusi. 
Facendo questo, sicuramente farete centro almeno una volta. Quella è l'idea da scegliere.

Lo Shiritori non è il solo metodo, il principio cardine è quello delle “parole a caso”: 
facendo così, si raccolgono ingredienti e si formano connessioni che producono idee nuove. 
Il grande vantaggio di questo metodo è il continuo scorrere di immagini. Si pensa a una parola dopo l'altra, l'immagine della parola precedente è ancora presente nella nostra mente e si collegherà automaticamente alle parole seguenti. Inconsciamente, un concerto si collegherà a uno spazzolino, a una roulette a un cappello. 
Non ve ne rendete conto, ma potete tirare fuori idee altrimenti impossibili.

Al di là del fatto che lo Shiritori sia uno strumento di brainstorming abbastanza particolare, c’è un altro aspetto che è ancora più importante sottolineare di questo metodo: 
allenarsi allo Shiritori nelle nostre giornate è un modo per allenare la nostra flessibilità mentale e creatività.
Più facciamo questo gioco, giorno dopo giorno, più diventiamo capaci di superare i limiti , avere illuminazioni, vedere il nuovo.
Guarda il buffo TED Talk di Shimpei Takahashi


 




VUOI LAVORARE SU QUESTO TEMA?

http://eepurl.com/cs2bk9

PENSI POSSA INTERESSARE AD UN AMICO O A UN COLLEGA? Invitalo a contattarmi


http://eepurl.com/cs2tQ9

#coaching #creatività #innovazione #flessibilitamentale #agilitamentale #fantasia #cervello #associazionididee #nuoveidee #libereassociazioni #shiritori #fantasticare #giocare