COME SCOPRIRE E TENERE VIVA UNA PASSIONE

by Julia Fawal

Avete mai visto Bake-Off ? E' un reality show in cui si cerca il miglior pasticciere dilettante. Pochi dei concorrenti cucinano per vivere: fare torte è semplicemente la loro passione. 
Ed è la passione che li porta ad affrontare settimane di competizioni e di critiche. Ad ogni nuova sfida, sono solo entusiasti di fare quello che amano, e di fare del loro meglio.
Non vorresti anche tu una passione del genere?

La psicologa Angela Lee Duckworth ha lavorato e lavora molto sul trovare e nutrire le passioni — è quello che nel suo lavoro lei chiama “grit."
La traduzione più semplice è grinta, perseveranza.

La passione non è qualcosa che si trova, dice Duckworth — “non è come un mazzo perso di chiavi!"
Le passioni tendono a svilupparasi ed evolversi. 
Non si tratta solo di essere intensamente coinvolto in quello che stai facendo, ma di svegliarsi settimana dopo settimana, mese dopo mese, anno dopo anno, volendo sempre pensare alla stessa cosa. Suona appagante e piacevole, ma non è così facile. Duckworth lo chiama " hard fun.”

Qui ci sono cinque passi per aiutarti a identificare la tua prossima passione — o coltivare una che hai già.

Elimina le distrazioni.
Un motivo per cui non conosci la tua passione è che non ti sei dato il tempo e lo spazio per scoprirla e allenarla. Ora, molte delle distrazioni nella nostra vita -andare a prendere bambini dall'asilo, scrivere una proposta di lavoro, sistemare un tubo rotto nel seminterrato — non sono negoziabili: vengono insieme all’ essere umani .

Ma ci sono distrazioni negoziabili?
Per esempio, c'è una fonte formidabile di distrazione proprio adesso nella tua tasca: il tuo telefono.
Guardare video frivoli o scrollare attraverso i post sui social media non sono cose che alimentano uno scopo o una passione: sono semplici passa-tempo.
Rifletti su come stai usando il tuo tempo, e se vuoi davvero essere distratto da queste tentazioni. Quanto vuoi impegnarti a non farlo più?


Pensa a una passione come a un tirocinio.
La maggior parte dei tirocini serve come periodo di prova per un lavoro: mentre stai acquisendo competenze e conoscenze, stai anche cercando di vedere se e quanto ti vuoi impegnare. Potresti scoprire di non amare quel lavoro quanto pensavi, dice Duckworth, e capire che cerchi qualcosa di più giusto per te.

Proprio come in uno stage, una passione è qualcosa che si impara facendola. ”Non puoi capire le cose sulla carta, o ragionandoci in astratto", dice Duckworth. 
"Non è così che si sviluppa una passione: bisogna fare. Ci vuole esperienza, bisogna provare e sbagliare." 

Per aiutare i suoi figli a coltivare le passioni, Duckworth ha fatto loro scegliere una “cosa difficile”, come imparare il balletto o giocare a calcio. 
Dato che lei sa che le passioni non si sviluppano da un giorno all'altro, ha dato ai suoi figli dei criteri: 
1. L’attività che scegli deve prevedere pratica e permettere feedback da parte di un esperto 2. Non puoi smettere a metà 3. Devi sceglierti la tua attività da solo.


Sii paziente.
Non aspettarti di innamorarti immediatamente. ”Una ragione per cui le passioni richiedono tempo per svilupparsi è che all'inizio siamo tutti goffi e imbarazzati, e la curva di apprendimento è molto ripida", dice Duckworth. "Francamente, e' difficile essere innamorati di qualcosa quando sei un dilettante goffo.”

Sua figlia Lucy ha scelto la viola come la sua "cosa difficile”, ma non è diventata la sua passione nei primi due anni di attività. 
Lucy non era follemente entusiasta, ma continuava a volerlo fare. Ora è brava al punto che può dire che la cosa le piace molto.

Durante il periodo di apprendimento, dovrai attingere all'altro aspetto della grinta: la persistenza. In linea con le regole di Duckworth per i suoi figli, assicurati di darti una vera possibilità prima di passare ad altro. ” Non sto dicendo che devi proseguire tutto quello che inizi. Usa il tuo giudizio.”
Mentre procedi con la tua attività, nota i segnali del fatto che sta nascendo una passione: se non ti annoi, anzi, l'interesse cresce, quello è un buon segnale. 


Rimani motivato, ricordando il senso più grande di quello che stai facendo
Ogni passione ha la sua parte di momenti meno emozionanti. 
Per suonare la viola, devi fare milioni di scale. Quando cucini, devi pulire. Quando insegni inglese, devi correggere i compiti in classe.

Il segreto per non farti scoraggiare sta nel vedere come ognuna delle modalità con cui ti impegni nella tua passione — non importa quanto piccola o noiosa — è un passo verso qualcosa di più grande.

Ad esempio, se sei uno scienziato che lavora coi bambini, e oggi devi controllare le mail, leggere un sacco di articoli e scrivere un testo, queste potrebbero apparirti attività estremamente noiose, se le vedi come compiti isolati. Ma quando capisci che ti aiutano a diventare uno scienziato migliore, uno che aiuta i bambini a stare bene e a fiorire, allora all'improvviso le mail e gli articoli da leggere e da scrivere diventano significativi.

Questo cambiamento di prospettiva può sembrare sottile, ma è efficace nel tenerti ingaggiato. 
Collegare il tuo lavoro a breve termine con le tue ambizioni a lungo termine può essere enormemente utile quando senti che stai perdendo il senso.


Evita il burnout con questo strano trucco.
E ' possibile deragliare, quando si segue una passione. Non stai facendo progressi come vorresti? La tua passione è meno divertente di una volta? 
Duckworth suggerisce di fare così. 
La prima volta che succede, chiediti: ci sono cose oggettive che posso fare per prendermi cura di me? Ho esaurito la mia passione o ho solo bisogno di dormire di più?
Se però capita troppo spesso, allora il tuo burn-out è più profondo: allora è arrivato il momento di uscire e dare aiuto a qualcuno che sta attraversando una fatica simile. 
"Può sembrare paradossale, ma quando sei esausto, dovresti usare le tue energie per aiutare un'altra persona”, dice Duckworth.
"Siamo fatti per aiutarci a vicenda. Quando diamo consigli agli altri, a volte stiamo aiutando noi stessi nello stesso processo." 
Le ricerche di Angela hanno confermato che fare così può aumentare la tua fiducia e darti la sensazione che il progresso è possibile.”


Guarda il TED Talk di Angela Duckworth
Leggi Grit : the power of passion and perseverance





VUOI LAVORARE SU QUESTO TEMA?

http://eepurl.com/cs2bk9

PENSI POSSA INTERESSARE AD UN AMICO O A UN COLLEGA? Invitalo a contattarmi

http://eepurl.com/cs2tQ9


#coaching #felicità #passione #allenamento #selfrespect #tirocinio #concentrazione #resilienza #why #scopo #successo