TENERE UN DIARIO DELLA GRATITUDINE CAMBIA IL NOSTRO CERVELLO

by Jim Barlow 

In uno studio della University of Oregon venne chiesto a 16 donne di tenere un diario solo delle cose positive successe ogni giorno. 
Al gruppo di controllo, assolutamente identico per tratti socio demografici e psicologici, venne chiesto di tenere un diario generico, senza particolari indicazioni sui fatti salienti da riportare. Entrambi i gruppi erano composti da persone con una tendenza moderata verso la generosità: nessun estremista, per intenderci.

Dopo 3 settimane i 2 gruppi vennero intervistati e sottoposti a MRI brain scan.
L’ evidenza dello studio fu che il primo gruppo mostrò un significativo aumento dell’inclinazione alla generosità e della propensione a donare soldi ad organizzazioni impegnate in cause sociale di vario tipo, a differenza del secondo. 

Lo studio mostrò cambi significativi nell’ossigenazione delle cellule nella corteccia ventromediale prefrontale, una zona molto interna del cervello. 
Quella regione era stata associata a tratti altruistici già in studi precedenti, come quello di Ulrich Mayr, o quello di Christina Karns, ricercatrice associata di psicologia, che giunse alla conclusione che questo tipo di pratica ricalibra il valore neurale dell’altruismo. 

La zona del cervello che è la sede della gratificazione personale era diventata più ampia nel primo gruppo rispetto al secondo, e, cosa molto interessante, si attivava maggiormente di fronte alla possibilità di donare piuttosto che di ricevere denaro.

Se questo approccio basato sullo “scrivere ciò per cui posso dire grazie oggi” sia in grado di portare cambiamenti stabili nel nostro cervello merita ulteriore approfondimento.
Intanto i dettagli di questo studio si possono trovare dentro il Frontiers in Human Neuroscience.
Lo studio venne finanziato da University of Oregon, University of California e University of Oklahoma.

VUOI LAVORARE SU QUESTO TEMA?

http://eepurl.com/cs2bk9

PENSI POSSA INTERESSARE AD UN AMICO O A UN COLLEGA? Invitalo a contattarmi


http://eepurl.com/cs2tQ9



www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching
#coaching  #cervello #abitudini #generosità #intelligenzaemotiva #gratitudine #grazie #consapevolezza #brainscan