LA FRUSTRAZIONE CI RENDE PIU’ CREATIVI

https://www.ted.com/talks/tim_harford_how_messy_problems_can_inspire_creativity/transcript
by Tim Hardford

Abbiamo spesso sentito l’espressione “la difficoltà aguzza l’ingegno”
Le sfide, i problemi, gli imprevisti potrebbero impattare negativamente sul processo creativo….oppure…più frequentemente, potrebbero fare l’esatto contrario.
Tim Hardford ci racconta in questo TED Talk di un episodio che riguarda Keith Jarrett ed una situazione imprevista che si trovò ad affrontare prima di salire sul palco a Colonia

Lo psicologo Shelley Carson ha analizzato alcuni laureandi di Harvard per la qualità dei loro filtri di attenzione, e ha scoperto che i ragazzi con minore capacità di non farsi distrarre dal mondo esterno (voci, rumori, cosa che passano) sono in realtà più creativi. Queste distrazioni sembrano la benzina del loro motore creativo. Erano capaci di pensare fuori dagli schemi perché il loro schema era pieno di buchi.

Tim Hardford ci racconta allora della della curiosa modalità creativa di Brian Eno, che punta proprio sull’imprevedibilità, la distrazione, e l’innocenza di domande apparentemente senza senso, per spingere gli artisti che produce al livello superiore.
GUARDA IL TED TALK



VUOI LAVORARE SU QUESTO TEMA?

http://eepurl.com/cs2bk9

PENSI POSSA INTERESSARE AD UN AMICO O A UN COLLEGA? Invitalo a contattarmi


http://eepurl.com/cs2tQ9



www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching
#coaching #creatività #frustrazione #ideenuove #intuizione #intuito #imprevedibilità #originalità #libertà #flessibilitamentale #agilitamentale