ESSERE UN BUON CAPO


Cos'è un buon capo... Tutti abbiamo incontrato una persona che corrisponde a questa descrizione, e possiamo ricordare le cose che faceva per meritarsi questo nostro giudizio.
E tutti ci siamo trovati, almeno in alcuni momenti della nostra vita, ad essere quel capo, e ad assaporare la sensazione di gioia, di pienezza e di soddisfazione che dà.
Un buon capo aiuta le sue persone a crescere, migliorare, innovare e andare oltre l'ovvio.
Un buon capo sa correggerti con l'intenzione di aiutarti, non di giudicarti o di farti sentire inadeguato, e vede e fa emergere le tue migliori qualità
Un buon capo ti coinvolge nelle riflessioni e nelle decisioni, non fa tutto da solo, non fa al posto tuo,  non pensa di essere migliore di te, dà valore alle sue persone, da apprezzamento. Un buon capo ti aiuta a ragionare, ti lascia autonomia per sperimentare, ti chiede responsabilità e te la dà.
Difficile eh? Già. Ognuno di noi, ogni tanto, non rispetta una o più di queste buone regole, travolto dagli eventi, dalla fretta, dalla pressione dei risultati o dall'abitudine.
Con la News&Tools letter di questo mese arriva l'occasione di farci un self check up rispetto alle più efficaci pratiche di leadership, e di decidere su cosa puntare per il futuro.

Ti interessa questo tema? Ti sarebbe utile lavorarci ?
Contattami per una conversazione di coaching orientativa e gratuita, da cui porterai via un’idea più chiara dell’obiettivo che vuoi raggiungere e una consapevolezza maggiore sulle sfide personali da vincere per riuscirci.
La mia mail ti ha fatto pensare a un/a amico/a o un collega? Gira a chi desideri la News&Tools Letter, e invitalo/a a contattarmi.

Ti auguro buona lettura, buona pratica, ed un eccellente Anno Nuovo!
Per iscriverti alla News&ToolsLetter mensile clicca qui.
Giulia Rosa Sirtori – Professional Certified Coach (PCC) International Coach Federation

LE 5 PRATICHE DELLA LEADERSHIP ESEMPLARE
by Jim Kouzes
LE 5 PRATICHE DELLA LEADERSHIP ESEMPLARE


by Marshall Goldsmith
LE COSE CHE UN CAPO NON DEVE FARE

by William Ury -  Julian Treasure
COME ASCOLTARE MEGLIO