PRENDERE BUONE DECISIONI SOTTO STRESS


Prendere decisioni difficili sotto pressione è in genere fonte di stress, anche se ciò che consideriamo "difficile" è molto soggettivo, e le modalità per affrontare quei momenti possono variare in modo significativo da persona a persona. Di fronte alle decisioni, specialmente se importanti e cariche di tensione, ci sono varie modalità che possiamo utilizzare per placare l'ansia, e per dare voce alla parte di noi che sa qual'è la scelta migliore. Ci sono anche alcune "trappole" o "bias" a cui possiamo e dobbiamo prestare attenzione, allo scopo di decidere nella maniera più utile. Inoltre esiste una pratica di allenamento quotidiano, che ci aiuta ad essere in modo continuativo più lucidi, calmi, rilassati e intuitivi: la Mindfulness. Piccoli esercizi mentali di uno o due minuti, che molti studi neuroscientifici ormai dimostrano essere potentissimi nel renderci più efficaci nelle nostre decisioni e più tranquilli nel processo. Nella News&Tools Letter di questo mese trovi molti strumenti pratici per verificare la qualità del tuo metodo decisionale sotto stress, e per renderlo ancora più efficace. 

Ti interessa questo tema? Ti sarebbe utile lavorarci ?
Contattami per una conversazione di coaching orientativa e gratuita, da cui porterai via un’idea più chiara dell’obiettivo che vuoi raggiungere e una consapevolezza maggiore sulle sfide personali da vincere per riuscirci.
La mia mail ti ha fatto pensare a un/a amico/a o un collega? Gira a chi desideri la News&Tools Letter, e invitalo/a a contattarmi.

Ti auguro buona lettura, buona pratica, ed un eccellente Anno Nuovo!
Per iscriverti alla News&ToolsLetter mensile clicca qui.
Giulia Rosa Sirtori – Professional Certified Coach (PCC) International Coach Federation