AIUTARE CHI LAVORA CON NOI A DARE IL MEGLIO

Che si tratti di collaboratori o colleghi, tutti ci troviamo nelle condizioni di lavorare insieme agli altri e di cercare di ottenere da loro il meglio.
Se siamo team leader, questo non è solo una condizione lavorativa, è un dovere, è la nostra principale responsabilità.
Quando divenni un capo non la vidi subito così, ma poi mi resi conto che la prima cosa che un capo deve fare è mettere le persone nelle condizioni di dare il meglio che possano dare, ed essere il meglio che possano essere. E ciò è bello e gratificante; è utile per raggiungere gli obiettivi sfidanti che tutti abbiamo. Ed è difficile. 
Guardare ad ogni persona che lavora con te come persona, e capire cosa la muove, non è scontato.
Rivolgere uno sguardo apprezzativo e di fiducia che faccia emergere le forze, invece che uno sguardo giudicante e attento solo a ciò che manca, non è scontato.
Dare feedback correttivi in modo che siano utili per l'altro e lo invoglino a migliorarsi, invece che bloccarlo e limitarlo nella fiducia in sè stesso; fare domande per aiutare a ragionare su un problema, invece che dare subito la soluzione ... tutto questo non è scontato.
Qui trovi qualche suggerimento pratico per affrontare questa sfida, che renderà le persone che lavorano con te più forti e coinvolte, e te un leader migliore e più efficace.


Ti interessa questo tema? Ti sarebbe utile lavorarci ?
Contattami per una conversazione di coaching orientativa e gratuita, da cui porterai via un’idea più chiara dell’obiettivo che vuoi raggiungere e una consapevolezza maggiore sulle sfide personali da vincere per riuscirci.
La mia mail ti ha fatto pensare a un/a amico/a o un collega? Gira a chi desideri la News&Tools Letter, e invitalo/a a contattarmi.

Ti auguro buona lettura, buona pratica, ed un eccellente Anno Nuovo!
Per iscriverti alla News&ToolsLetter mensile clicca qui.
Giulia Rosa Sirtori – Professional Certified Coach (PCC) International Coach Federation

IL MODO MIGLIORE PER DARE FEEDBACK
by Marshall Rosenberg – Marshall Goldsmith - NeuroLeadershipInstitute
IL MODO MIGLIORE PER DARE FEEDBACK

by Michael Bungay Stainer
L’APPROCCIO DI COACHING: STRUMENTO POTENTE

by David Kantor
IN RIUNIONE, DIAMO VALORE AGLI APPROCCI DISSONANTI