LA FIDUCIA E' LA BASE DELLA MOTIVAZIONE: COME COSTRUIRLA

by Christine Comaford

Maslow aveva ragione: una volta che abbiamo cibo e riparo, ma molto prima di cercare l'autorealizzazione, abbiamo bisogno di sentirci sicuri, di sentire che apparteniamo a un gruppo, e di sentire che abbiamo uno scopo, che contiamo qualcosa. Senza questi tre elementi essenziali le persone non possono entrare nel loro "smart state", non possono performare, innovare, sentirsi emozionalmente coinvolte, essere d'accordo, andare avanti.

In ogni comunicazione e in ogni conflitto stiamo inconsciamente o rinforzando o chiedendo sicurezza, appartenenza e scopo, o una combinazione di queste tre cose.
È  neurologico e primitivo,  non c'è niente che si possa fare contro questa realtà, non c'è niente che si possa fare per contrastare questo programma inconscio che abbiamo tutti.

Sicurezza significa creare un ambiente dove possiamo prendere rischi, andare oltre i nostri limiti e crescere.
Quanto è sicuro prendere rischi nell' azienda in cui lavori?

Appartenenza significa creare un ambiente dove tutti ci sentiamo parte di una tribù, dove siamo tutti uguali e stiamo tutti remando nella stessa direzione per raggiungere i nostri obiettivi. 
Pensa alle gangs, dove le persone letteralmente ucciderebbero per stare nella tribù . 
Quanto e' forte questo aspetto nel muovere il comportamento delle persone?  Lavorare per la tua azienda ti dà questo?

Avere un senso o uno scopo significa che ognuno di noi sente di contribuire individualmente in una maniera unica e specifica; ciascuno di noi sente di fare la differenza; ciascuno di noi è apprezzato e riconosciuto in pubblico.
L'azienda per cui lavori funziona così?


Vi sottopongo un quiz. Per ciascuna di queste frasi scrivete che cosa la persona sta desiderando.

1 In una condizione di fight - flight - freeze  la persona desidera…..

2 In una conversazione in cui siamo noi contro loro la persona desidera……….

3 Quando si lamenta o fa la vittima una persona desidera………..

4 Una persona che cerca continuamente riconoscimenti desidera…………..

Le risposte sono:  1 sicurezza 2 appartenenza 3 scopo 4 scopo

Sicurezza + Appartenenza + Scopo = Fiducia
I leader devono comportarsi in modo che i propri collaboratori si sentano sicuri, sentano di appartenere a qualcosa e sentano di contare, di avere un senso e uno scopo. Un leader che fa questo aiuta le persone a spostarsi da una condizione dove regna la paura, che io chiamo “critter state” (dove le decisioni sono basate sullo scegliere quello che ci aiuterà a sopravvivere) ad una condizione che io chiamo “smart state” (dove le persone possono innovare, collaborare, sentirsi emozionalmente coinvolte e far progredire la propria azienda).