LA CHIAVE PER UNA PRODUTTIVITA' PROFITTEVOLE

by Eben Pagan

Per cominciare, ti interessa scoprire qual e’ il tuo stile di produttivita’?

https://hbr.org/2015/01/assessment-whats-your-personal-productivity-style?referral=03608&cm_mmc=email-_-regseries-_-other-_-tsunamiT4_other_20160928&utm_source=regseries&utm_medium=email&utm_campaign=tsunamiT4_other_version20160928&spMailingID=16430749&spUserID=MzM0NTgxMzAxMzYwS0&spJobID=942241165&spReportId=OTQyMjQxMTY1S0

 

Come possiamo aumentare la nostra produttività, se pensiamo di lavorare già al massimo della nostra capacità?
Come possiamo ritagliarci tempo per noi stessi, quando abbiamo così tanto da fare? Come possiamo gestire il crescente numero di distrazioni e interruzioni che portano via la nostra attenzione da un lavoro di alto valore e che porta soldi, ad uno meno importante?
Abbiamo una piccola porzione di forza di volontà ogni giorno, e la usiamo quasi tutta per prendere decisioni, esaurendola molto velocemente.

Io sono riuscito a fare dei grandi cambiamenti nella mia produttività solo nel momento in cui ho smesso di controllare le email e  i messaggi come prima cosa la mattina, e invece ho investito la prima ora della mia giornata facendo esercizio fisico, meditando e scrivendo la mia agenda per la giornata, piuttosto che farmi travolgere dall' agenda degli altri.
Poi ho cominciato a lavorare in blocchi di tempo, focalizzati e senza interruzioni, sulle attività di maggior valore per il mio business: questo si è tradotto in un enorme aumento di produttività.

Steven Covey dice “Mettete i sassi grossi per primi nella vostra giornata, sennò non ci entreranno più”.

1. Fai una riflessione costi-opportunità. C'è un modo migliore per investire il tuo tempo ? Qual' è l'attività a maggior valore aggiunto?  Come puoi dedicare più tempo a quella?
L'errore da evitare assolutamente è entrare in azione senza conoscere il valore di quell'azione nel medio lungo termine, senza sapere la differenza tra un’attività che serve solo per ottenere un piccolo risultato ora, e un'attività che è in grado di aumentare il valore del tuo lavoro o del tuo business e portare profitti nel medio lungo.Nel momento in cui abbiamo chiara questa differenza, siamo più capaci di organizzare le nostre giornate, le nostre settimane, e le nostre vite, assicurandoci che le cose di valore vengano portate a termine.

Ti suggerisco di usare la Productivity Pyramid per identificare le attività che generano il valore più alto per voi nel medio lungo termine : fai questo esercizio regolarmente, per rivedere, chiarire, cambiare quali sono le tue attività a più alto valore,  in modo che ogni giorno sia  dedicato ad esse come prima cosa.



Rispondi a queste domande, onestamente:

Quali sono le mie High Lifetime Value Activities:


Quali sono le mie High Dollar Per Hour Activities:

Quali sono le mie Low Dollar Per Hour Activities:

Quali sono le mie Zero Or Negative Value Activities:

La produttività è sorprendentemente potente.  In molte aree della tua vita puoi al massimo sperare di migliorare le cose del 10% o 20%, ma la produttività è una di quelle cose che possono crescere in maniera esponenziale, del 100% o anche del 1000%.  Nel business ha più valore lavorare sul prodotto o sul marketing piuttosto che su qualunque altra cosa, perché il prodotto e il marketing  rappresentano il motore della macchina che chiamiamo business. Queste attività meritano di ricevere molto più tempo rispetto a centinaia di piccole cose di basso valore.  E se lo facciamo, l'impatto sarà esponenziale.



2. Un altro fattore importante è la rigenerazione profonda.
E’ molto meglio togliere la spina e dedicarsi ad una sola attività di profonda rigenerazione, piuttosto che fare mille cose nel tempo libero. Rigenerarsi è necessario per alimentare l'energia, il focus e il flow 
Se non ci dedichiamo alla nostra rigenerazione, non avremo abbastanza energia; e se non abbiamo energia non avremo focus; e se non abbiamo focus non avremo produttività.
Se passi 30 minuti in pausa, dedicandoti ad un'attività di profondo rilassamento e rigenerazione, questo ti restituisce energia e focus per le 2 ore successive: ti ripaga al 100 o 1000 per cento.

3. Passare da un compito all'altro è inefficiente: le distrazioni e le interruzioni ci costano moltissimo.  
Ci vogliono 20 minuti per riportare la concentrazione al livello in cui era prima di essere interrotti. Se vieni interrotto ogni 20 minuti, finirai la giornata senza avere prodotto niente di utile. 

Attiva la segreteria telefonica con un messaggio che dica alle persone le informazioni chiave, e ascoltala in orari fissi.
Non risponderee alle email immediatamente .
Metti in agenda un paio di "momenti multitasking pianificati".

Sei 10 volte più produttivo se ti dedichi alle attività ad alto valore in blocchi focalizzati di tempo, privi di interruzioni.
Questo significa che, se al momento tu dedichi solo il 20% del tuo tempo ad  attività ad alto valore, puoi raddoppiare la tua produttività.

Usa la soluzione 60 60 30 per lavorare in due blocchi di tempo di un'ora focalizzati in senza interruzioni per poi prenderti 30 minuti di pausa.
Usa un timer per i blocchi da 60 minuti. Pianifica così la tua giornata.

Focus Block n'1    60 minuti focalizzati e senza interruzioni oggi li dedico a:   .......

Focus Block n'2    60 minuti focalizzati e senza interruzioni oggi li dedico a:  .......

Break                     30 minuti di rigenerazione rinnovamento oggi li dedico a: