LA PLAYLIST CONTRO L'ANSIA, SECONDO LE NEUROSCIENZE


by Melanie Curtin

Tutti sappiamo che abbiamo bisogno di gestire il nostro stress quando le cose diventano difficili al lavoro, a scuola, nella nostra vita privata: possiamo usare trucchi o tecniche per calmare i nostri nervi, e qui ce n’è una che è supportata dalla scienza: fatevi una playlist delle 10 canzoni che sono state riconosciute come le più rilassanti sulla faccia della terra.

La terapia del suono è stata a lungo popolare come modo per rilassarsi e per recuperare la salute. Per secoli le culture indigene hanno utilizzato la musica per migliorare il benessere e le condizioni del corpo. Ora gli studi neuroscientifici hanno identificato esattamente quali canzoni sono più efficaci per ridurre lo stress. Lo studio è stato condotto su partecipanti che cercavano di risolvere dei puzzle molto difficili il più rapidamente possibile, mentre erano collegati a dei sensori. I puzzle inducevano un certo livello di stress e i partecipanti ascoltavano diverse canzoni mentre i ricercatori misuravano la loro attività cerebrale e i loro livelli fisiologici, ivi incluso il battito cardiaco, la pressione del sangue e il ritmo del respiro.

Secondo il dottor David Lewis Hodgson di Mindlab Intl, che guidò la ricerca,  una canzone ha determinato un livello di rilassamento superiore a tutte le altre testate. Questa canzone si chiama Weightless, ed è risultata capace di ridurre il livello di stress del 65%. Questo risultato è notevole,  e ciò che è altrettanto notevole è che la canzone era stata costruita proprio per ottenere quel risultato. Il gruppo che aveva creato Weightless si chiama Marconi Union e l’aveva creata in collaborazione con alcuni terapisti del suono. Le sue armonie arrangiate con cura, i suoi ritmi e le sue linee di basso aiutano a rallentare il ritmo cardiaco, a ridurre la pressione del sangue e ad abbassare i livelli di cortisolo.
Quando si tratta di abbassare l'ansia la posta in gioco è alta. Lo stress o peggiora determinate malattie, o aumenta la probabilità di contrarle: dai problemi cardiaci all’obesità, dalla depressione ai problemi gastrointestinali, all’asma e molte altre. 
Due recenti studi dell’Università di Harvard e Stanford hanno dimostrato che lo stress lavorativo da solo è in grado di causare morte diabete, Alzheimer o influenza.

In quest’epoca di bombardamento costante la scienza è molto chiara: se vuoi che la tua mente e il tuo corpo durino, devi dare priorità a loro, su tutto il resto.

La musica è una modalità semplice per togliere un po’ di pressione dal sistema, distogliere dai messaggi, le app, le email, gli appuntamenti, i meeting, le scadenze, che possono facilmente innalzare il nostro livello di stress e lasciarci prosciugati e ansiosi .

Sul brano numero 1  Weightless il dottor Lewis Hodgson ci avverte che in particolare sulle donne l’effetto è così rilassante che è consigliabile non ascoltare il brano in condizioni in cui potrebbe essere pericoloso, per esempio guidando . In qualunque altra situazione possiamo sicuramente trarre grande vantaggio dall'ascolto di queste 10 canzoni:

1. "Weightless," by Marconi Union

2. "Electra," by Airstream

3. "Mellomaniac (Chill Out Mix)," by DJ Shah

4. "Watermark," by Enya

5. "Strawberry Swing," by Coldplay

6. "Please Don't Go," by Barcelona

7. "Pure Shores," by All Saints

8. "Someone Like You," by Adele

9. "Canzonetta Sull'aria," by Mozart

10. "We Can Fly," by Rue du Soleil (Café Del Mar)

Ho anche creato una playlist pubblica con tutte e 10 le canzoni su Spotify che dura 50 minuti ed è anche scaricabile. Ad ogni modo ognuna di queste canzoni è facilmente reperibile online.



VUOI LAVORARE SU QUESTO TEMA?

http://eepurl.com/cs2bk9

PENSI POSSA INTERESSARE AD UN AMICO O A UN COLLEGA? Invitalo a contattarmi

http://eepurl.com/cs2tQ9




www.giuliasirtori.com The Colours of Coaching
#coaching #stress #resilienza #centratura #gestirelostress #stresselavoro #ansia #serenità #equilibrio #musicaantistress #neuroscienze