QUANTO TEMPO SERVE AL CERVELLO PER CAMBIARE UN'ABITUDINE

by Ivan Blatter www.ivanblatter.com

Secondo la ricerca di Philippa Lally del UK Research Centre on Health Behaviour, pubblicata nel 2009 sul European  Journal of Social Psychology, ci vogliono da 18 a 254 giorni perché una nuova abitudine si possa considerare formata stabilmente nel nostro cervello. Più info qui: https://www.ucl.ac.uk/news/news-articles/0908/09080401#sthash.jY7f0Ffo.dpuf

Il sistema di misurazione registrava le risposte di 96 persone, invitate a dire quando le nuove abitudini erano per loro diventate automatiche e non richiedevano più una pianificazione o un reminder di qualunque tipo. Il tempo più frequentemente registrato per cambiare un’abitudine in modo stabile è stato di circa 30 giorni, ma ciò non significa che non possano esistere differenze anche molto grandi.
Se vogliamo prendere i 30 giorni come punto di riferimento, ecco cosa succede suddividendo in fasi quell'arco di tempo. Sono certa vi ritroverete in questa sintesi.

FASE 1: DAL 1° AL 10° GIORNO  -  START UP

In questa fase devi abbandonare un vecchio comportamento per uno nuovo. Anche se serve forza di volontà, questa fase non è molto problematica. Almeno all’inizio la motivazione è alta e i primi risultati arrivano abbastanza facilmente

FASE 2: DAL 11° AL 20° GIORNO - RESISTENZA

Questa è la fase più critica: non hai ancora abbandonato del tutto la vecchia abitudine, e la nuova è lontana dall’essersi “installata” in modo stabile. C’è il rischio significativo di ricadere nel vecchio modo di fare. Il "momentum" iniziale svanisce, i risultati arrivano meno facilmente, la motivazione inizia a calare.
E’ il momento in cui fare le seguenti cose:
- ricordarsi della vera e profonda ragione per cui facciamo questo
- circondarsi di persone e situazioni che facilitino
- prendere la sfida un passo alla volta, dicendosi "bravo" ad ogni passo.

FASE 3: DAL 21° AL 30° GIORNO - STABILIZZAZIONE

Il nuovo schema diventa più forte e si consolida nelle tue connessioni neurali. Devi sempre “ricordarti di farlo”, ma ogni tanto ti accorgi che la cosa sta diventando più automatica, un po’ come lavarti i denti dopo mangiato o metterti le scarpe prima di uscire di casa. Continua cosi!


A proposito di fare qualcosa di nuovo per 30 giorni, puoi anche guardare il Ted Talk di Matt Cutts