COACHING PER TEAM DI LAVORO


I percorsi di Team Coaching si compongono normalmente di due tipi di attività, che si svolgono in parallelo: attività con il Team e attività con i singoli membri.

ATTIVITA' CON IL TEAM

Innanzitutto cos'è un Team?
E' un gruppo di persone che lavorano insieme per il raggiungimento di uno scopo comune, per portare avanti un progetto o un processo aziendale. Nel far ciò le persone creano una rete di relazioni e scambi regolari: il risultato si raggiunge solo attraverso questi scambi. Un team è un'equipe marketing, un gruppo marketing-vendite che si ritrova tutte le settimane, un comitato di direzione, un gruppo di venditori ....
E' importante definire chi sono i membri che davvero appartengono al team, che hanno un impatto sui risultati che il team produce, perchè il lavoro di team coaching sia efficace.

Ci sono tre fasi fondamentali nel lavoro di team coaching  con un Team: 1. Preparazione - 2. Punto Iniziale - 3. "Shadow" Coaching durante le riunioni di lavoro - 4. Punto Finale

FASE 1: PREPARAZIONE

Il Coach inizia il suo lavoro con una fase di preparazione, in cui intervista il Team Leader, i membri del team, e a volte anche gli stakeholder più significativi.
Questa fase permette di mettere a fuoco le problematiche chiave e gli obiettivi più significativi.

Nella fase di preparazione vengono per praticità utilizzati dei Team assessment, per fare una "fotografia"  al  team, che possa essere poi discussa insieme nel Punto Iniziale.
Ecco i Team Assessment più interessanti, tra cui si sceglie in funzione delle esigenze:
- The 5 Disfunctions of a Team - Pat Lencioni Table Group
- Systemic Team Coaching - Academy of Executive Coaches
- Productivity e Positivity Assessment - Team Coaching International





The 5 Five disfunctions of a Team Assessment
The Table Group - Pat Lencioni





Systemic Team Coaching Assessment
Academy of Executive Coaches

Positivity & Productivity Team Assessment
Team Coaching International