COS' E' IL COACHING PROFESSIONALE


Il Coaching è una professione nata negli USA negli anni ’80, diffusasi in Europa negli anni ‘90 e in Italia dal 2000, che suscita il crescente interesse di Stampa, Aziende e Privati

Un Coach Professionista supporta persone e/o gruppi nell’affrontare le situazioni complesse della vita personale e professionale, accompagnandoli nella definizione di obiettivi ben formati e di piani d’azione concreti e realizzabili. Attinge a vari strumenti (Intelligenza Emotiva e Relazionale, Neuroscienze, Voice Dialogue, Costellazioni Sistemiche, Programmazione Neuro Linguistica, Mindfulness…) per aiutare ogni cliente a raggiungere i propri Obiettivi. 
Trovi una sintesi entusiasmante di quanto sia vasto l'impegno di Coach con il suo Cliente in questo articolo di LinkedIn .
Il Coaching non è Consulenza, perchè non dà soluzioni ma aiuta ognuno a trovare le proprie.
Il Coaching non è Counseling né Psicoterapia, perchè non si focalizza sulla gestione del disagio.
Qui un articolo molto interessante sulla differenza tra Coaching e Terapia


I.C.F. (International Coach Federation) è la maggiore organizzazione al mondo nell’ ambito del Coaching Professionale, con oltre 20.000 membri.
E’ impegnata nella diffusione del coaching, nella definizione e applicazione di uno stringente codice etico, e nella continua crescita dei suoi associati.

Leggi di più sul Codice di Condotta I.C.F.
Leggi di più sulle Competenze I.C.F.

Consulta il ICF Global Coaching Study 2016 : clicca a fondo pagina per il download dell' Executive Summary



In partnership con
  https://www.icf-italia.org/   http://www.coachfederation.org/



Ċ
Giulia Rosa Sirtori,
28 lug 2016, 01:43